Preparazione
Per preparare la zuppetta di zucca e lenticchie rosse inizia lavando bene e sbucciando la zucca napoletana.
Riduci la polpa a pezzettoni e frullala con un robot da cucina aggiungendo due mestoli di brodo vegetale, uno spicchio di aglio e 2cm di radice di zenzero entrambi ridotti in poltiglia con l’aiuto di uno spremiaglio.
In una capiente pentola antiaderente unisci un cucchiaio di olio, due di brodo, il coriandolo tritato, uno spicchio di aglio in camicia e due rametti di rosmarino. Cuoci il tutto a fiamma media finchè l’aglio e il coriandolo avranno rilasciato il loro profumo. Aggiungi le lenticchie e insaporiscile per 2 minuti circa. Sfuma con il vino rosso e lascia evaporare. Aggiungi la purea di zucca, sale e pepe, il pomodoro concentrato e tanto brodo quanto basta a coprire tutte le lenticchie. Cuoci a fuoco medio con coperchio per 20 minuti avendo cura di aggiungere brodo se le lenticchie dovessero assorbire troppo liquido.
Prepara i crostini di pane tagliando il pane a dadini e lasciandolo insaporire in pentola con paprika, olio e sale. Servi la zuppetta in ciotole individuali guarnendo il piatto con i crostini, qualche foglia di erbe aromatiche e petali di fiordaliso essiccati. Aggiungi un giro di olio a crudo e servi la tua gustosa zuppetta di zucca e lenticchie rosse in tutta la sua bontà!
Può esserti utile sapere che…
La zuppetta di zucca e lenticchie rosse è ottima anche uno o due giorni dopo averla preparata, sarà sufficiente riporla in frigorifero e ricordare di riportarla a temperatura ambiente prima di scaldarla per servirla in tavola. E’ possibile congelarla.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!