Preparazione
Mettete l’orzo a bagno in acqua fredda e lasciatelo rinvenire per una mezz’ora.
Tritate finemente il mezzo porro, le coste di sedano e i gambi di prezzemolo. Tagliate la crosta di grana a piccoli pezzettini e mettetela in ammollo in acqua tiepida.
In una pentola dai bordi alti lasciate stufare il porro con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua per 10′ circa a fuoco basso e con coperchio. Scoperchiate, aggiungete il sedano e i gambi di prezzemolo e rosolate a fiamma medio/alta per 5′. Aggiungete l’orzo scolato, fatelo tostare qualche minuto poi coprite tutto con brodo bollente e lasciate stufare a fuoco basso per circa 5′.
Aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro e i pezzi di crosta di grana, regolate di sale e pepe e continuate la cottura finchè l’orzo sarà morbido – ci dovrebbero volere 35′ complessivi. Ogni tanto controllate e se serve allungate con acqua calda o altro brodo vegetale: l’orzo tende a gonfiarsi in cottura e assorbe moltissimo i liquidi.
Servite cospargendo di prezzemolo fresco e pepe nero macinato al momento.
Può esserti utile sapere che…
La zuppetta di orzo al sedano e prezzemolo si manterrà perfetta anche il giorno dopo. Riponila in frigorifero e riscaldala aggiungendo, al bisogno, poco brodo caldo.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!