Preparazione
Per prima cosa sciacquiamo bene le lenticchie e lasciamole in ammollo una decina di minuti per permettere a quelle da scartare di venire a galla. Tagliamo a piccoli pezzi l’alga kombu e ammolliamola in acqua tiepida. Non è necessario utilizzarla (è quasi insapore e non modifica sostanzialmente il gusto del piatto) ma da quando ho scoperto che rende i legumi più digeribili e che è ricca di proprietà importanti la aggiungo sempre alle mie zuppette. Se volete provare…la si può facilmente trovare in ogni negozi di alimenti bio.
Intanto tritiamo finemente cipolla, zucchina e carote. In un tegame capiente rosoliamo a fuoco vivace gli spicchi di aglio schiacciati ma con la buccia (che sprigiona i maggiori sapori) con un filo d’olio e un qualche cucchiaio d’acqua in cui avremo sciolto un pizzico di brodo vegetale. Una volta imbiondito l’aglio, aggiungiamo il trito e le foglie di alloro e lasciamo soffriggere a fuoco dolce per 10′ circa. Aggiungiamo i pelati e i pomodorini freschi tagliati in quarti, un mestolo di acqua e lasciamo cuocere per almeno 20′. Uniamo le lenticchie ben scolate, un cucchiaio abbondante di curcuma e copriamo con brodo caldo.
Portiamo a bollore, incoperchiamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per 1 ora/ 1 ora e 1/2, aggiungendo acqua se necessario (io ne aggiunti circa 3 piccoli mestoli). A fine cottura aggiustiamo di sale e pepe. Serviamo con fette di pane bruscato e un giro d’olio a crudo.
Così facile? Siii! E se ve ne dovesse avanzare….come per tutti i legumi che si rispettino, il giorno dopo sarà ancora più deliziosa!
Può esserti utile sapere che…
La zuppetta di lenticchie con pomodori pelati si manterrà ottima per diversi giorni avendo cura di conservarla i frigorifero e di riscaldare solo la porzione che si intenderà consumare.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!