Preparazione
Laviamo e puliamo molto bene gli scarti delle verdure, riduciamoli in piccoli pezzi e sistemiamoli nella pentola a pressione. Uniamo il cucchiaino di concentrato di pomodoro, una manciata di sale grosso e versiamo acqua fino a coprire le verdure.
Accendiamo il fuoco e calcoliamo 20’ di cottura a partire dal fischio. Trascorso il tempo, togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo che la valvola si apra da sola – ci vorranno circa 30’. Se abbiamo fretta, facciamo sfiatare il vapore manualmente.
Nel frattempo tagliamo i cipollotti e il porro a rondelle sottili e immergiamoli in acqua e ghiaccio.
Con un mestolo forato preleviamo le verdure e poniamole in una ciotola filtriamo il brodo e teniamolo da parte. Frulliamo grossolanamente le verdure con un frullatore ad immersione e poi passiamole nel passaverdura a maglie larghe.
Otterremo una crema più gli scarti da eliminare.
Versiamo la crema ottenuta in una pentola, aggiungiamo il brodo filtrato, i cipollotti e il porro ben scolati tenendone da parte una manciata per la guarnizione finale. Lasciamo cuocere a fuoco medio per 30’ circa, finchè porro e cipollotti saranno morbidi. Versiamo in ciotole individuali e serviamo completando la zuppa con i cipollotti e porro tenuti da parte, una macinata di pepe nero e un filo di olio e.v.o.
Può esserti utile sapere che…
Questa zuppa veggie concentrata si presta per essere personalizzata in infiniti modi, vegetariani e non: ogni volta che utilizzerai scarti di verdure diverse il sapore risulterà più o meno delicato e potrai così decidere di servirla accompagnandola con ingredienti più idonei, per esempio
- crostini aromatizzati alla curcuma, paprica o pepe
- formaggio fresco (tipo primosale) a dadini
- scaglie di parmigiano reggiano
- petali di pancetta affumicata croccante (passati velocemente in padella)
…e chi più ne ha più ne metta! Spazio libero alla fantasia tra i fornelli 😉
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!