Preparazione
Sbollentiamo i pomodori e priviamoli di pelle e semi.
Cimiamo il cavolo ed eliminiamo la costa dura centrale, tagliandolo a strisce non troppo sottili.
Peliamo e tagliamo a tocchetti le carote arancio e quella viola, tritiamo grossolanamente la cipolla e i cipollotti, riduciamo a rondelle le coste di sedano.
In una capiente pentola versiamo un filo d’olio e 3 cucchiai di brodo vegetale e lasciamo stufare per 5′ l’aglio in camicia schiacciato a fuoco basso con coperchio (così che la buccia rilasci tutti i suoi aromi).
Nel frattempo stemperiamo nel mezzo bicchiere di vino il concentrato e la salsa di pomodoro.
Eliminiamo gli spicchi d’aglio e aggiungiamo in pentola cipolla, cipollotti, carote e sedano. Lasciamo cuocere a fuoco medio/alto per 10′ circa. Quando la verdura sarà ben tostata aggiungiamo il cavolo nero, i pomodori pelati, la salsa di vino e pomodoro e copriamo il tutto con brodo vegetale.
Lasciamo cuocere a fuoco medio/basso per circa un’ora e 1/2, poi aggiungiamo il sale, il pepe e i dadini di zucchina fatti ammorbidire a vapore (io ho usato il microonde, potenza max 1000Watt per 8′).
Continuiamo la cottura a fuoco bassissimo per altre 2 ore circa (a seconda del tempo a disposizione). Gustiamo la nostra zuppa ben calda condendola con un filo d’olio e.v.o. e del pepe macinato al momento.
Può esserti utile sapere che…
I fingerfood frittata e crema alla barbabietola possono essere preparati in anticipo, anche il giorno prima. Conservali in frigorifero e scalda le frittatine prima di guarnirle con la crema.
IL cavolo nero è detto anche “cavolo nero di Toscana”, infatti è uno degli ingredienti principali della famosissima RIbollita.
Il colore deciso della mia zuppa ubriaca con cavolo nero non è dato solo dal vino, ma soprattutto dall’uso della carota viola. Un altro splendido ortaggio tutto da scoprire e utilizzare a piene mani 🙂
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!