Preparazione
Per preparare la zuppa rustica salamella e cavolo nero lava accuratamente le foglie di cavolo, separa le foglie dai gambi – che terrai da parte per altre preparazioni (vuoi un’idea? Guarda QUI) e tagliale a listarelle sottili. Pela la patata e riducila a dadini piccoli.
Affetta sottilmente la cipolla e lasciala appassire in pentola a fuoco basso insieme all’olio, a un cucchiaio di acqua, allo spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato e al mezzo peperoncino secco.
Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungi la salamella a pezzetti privata della pelle e alza il fuoco. Lascia dorare per qualche minuto, poi sfuma con mezza tazza di brodo vegetale.
Elimina aglio e peperoncino e unisci i pelati sgocciolati dalla loro salsa. Schiacciali appena con una forchetta, aggiungi le foglie di cavolo nero e la patata, aggiusta di sale e pepe e copri a filo con il brodo.
Lascia cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 1 ora, aggiungendo altro brodo se necessario. Servi in ciotole individuali aggiungendo un giro di olio a crudo e una spolverata di pepe.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la zuppa rustica salamella e cavolo nero anche il giorno prima pr poi scaldarla al momento di servire. sarà anche più buona!
Se ti piace, accompagna la zuppa con fette di pane senza sale grigliate e condite sfregandovi uno spicchio di aglio, poco sale e un giro di ottimo olio.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!