Zuppa rustica salamella e cavolo nero

Se segui il mio blog e conosci un pochino le mie ricette sai quanto io sia interessata a cucinare piatti buoni e golosi, ma anche sani e leggeri quanto più possibile.

Diciamo che salamelle, salsicce & co non varcano spesso le porte della mia cucina. A parte quando è Mr B ad andare a fare la spesa. Ed allora ecco mi tocca ingegnarmi per utilizzare questi gustosi e grassi prodotti rendendoli il più “PapillaMonellastyle” possibile. Come fare? Beh, innanzitutto scegliendo bene: la salamella mantovana è un tipo di salsiccia fatta con carni pregiate e non con i ritagli delle carni di maiale come succede per le comuni salsicce – e per fortuna anche Mr B è estremamente attento alla qualità di ciò che viene portato in tavola. E poi ponderando attentamente le quantità: la salamella di per sè è molto saporita, quindi ne basta davvero poca per regalare gusto e golosità al piatto.

E per il resto via libera a tanta verdura di stagione, buonissima  e sana come il cavolo nero (che tra l’altro con la salamella sta a meraviglia) e a degli ottimi pomodori pelati. Così, con solo 1 etto di salamella per 4 porzioni ecco che la coscienza è salva…e il gusto? Una libidine unica 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi / piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 1 h
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

100 gr – salamella mantovana
50 gr – cipolla bianca
1 – spicchio di aglio
1/2 – peperoncino secco intero
500 gr – cavolo nero
300 gr – patata
400 gr – pomodori I Pelati Cirio
1 lt – brodo di verdura
q.b. – sale / pepe nero
2 cucchiai – olio extravergine di oliva

Preparazione

Per preparare la zuppa rustica salamella e cavolo nero lava accuratamente le foglie di cavolo, separa le foglie dai gambi – che terrai da parte per altre preparazioni (vuoi un’idea? Guarda QUI) e tagliale a listarelle sottili. Pela la patata e riducila a dadini piccoli.

Affetta sottilmente la cipolla e lasciala appassire in pentola a fuoco basso insieme all’olio, a un cucchiaio di acqua, allo spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato e al mezzo peperoncino secco.

Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungi la salamella a pezzetti privata della pelle e alza il fuoco. Lascia dorare per qualche minuto, poi sfuma con mezza tazza di brodo vegetale.

Elimina aglio e peperoncino e unisci i pelati sgocciolati dalla loro salsa. Schiacciali appena con una forchetta, aggiungi le foglie di cavolo nero e la patata, aggiusta di sale e pepe e copri a filo con il brodo.

Lascia cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 1 ora, aggiungendo altro brodo se necessario. Servi in ciotole individuali aggiungendo un giro di olio  a crudo e una spolverata di pepe.Zuppa rustica salamella e cavolo nero ricetta facile

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la zuppa rustica salamella e cavolo nero anche il giorno prima pr poi scaldarla al momento di servire. sarà anche più buona!

Se ti piace, accompagna la zuppa con fette di pane senza sale grigliate e condite sfregandovi uno spicchio di aglio, poco sale e un giro di ottimo olio.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *