Preparazione
Per preparare la zuppa di roveja al profumo di coriandolo metti la roveja a bagno in abbondante acqua fredda, mescola e lasciala riposare per almeno 12 ore avendo cura di cambiare l’acqua di ammollo almeno un paio di volte e sciacquando bene i legumi ogni volta sotto acqua corrente.
Affetta finemente le verdure, metti in ammollo l’alga kombu (se la userai). Sciacqua le acciughe eliminando il sale in eccesso, disliscale e tritale finemente.
In un tegame capiente scaldate un filo di olio e qualche cucchiaio di acqua, aggiungi la cipolla, copri e lascia stufare per 10′ o finchè la cipoolla non sarà diventata trasparente. Aggiungi il sedano e la zucchina. Altri due minuti di cottura e unisci la carota, il peperoncino e le acciughe.
Versa in pentola la roveja e lasciala insaporire bene,alza la fiamma e sfuma con un mezzo bicchiere di vino rosso. Lascia evaporare l’alcool, aggiungi il brodo vegetale fino a coprire i legumi, una spolverata di curcuma, il pepe e l’alga Kombu.
Chiudi la pentola a pressione e lascia cuocere per 40′ dal fischio. Togli dal fuoco e fai sfiatare la valvola senza forzarla. Se utilizzerai una pentola tradizionale cuoci a fuoco basso per circa 2h, finchè la roveja non acquisterà una consistenza morbida.
Quando i legumi saranno cotti aggiusta di sale e pepe e unisci un cucchiaino di coriandolo macinato fine.
Aiutandoti con un frullatore ad immersione frulla una parte della roveja così che la zuppa acquisti ancora più cremosità.
Servi i ciotole individuali aggiungendo olio extravergine a filo,coriandolo tritato e qualche foglia di basilico fresco.
Può esserti utile sapere che…
Anzichè seguire la ricetta puoi anche decidere di cuocere la roveja direttamente in pentola a pressione per 40′ dal fischio.
In questo caso scolala tenendo da parte un pentolino di acqua di cottura ed utilizza metà della roveja così cotta per preparare questa zuppa ( cuocendo il resto degli ingredienti a parte ed aggiungendo la roveja con una parte del suo liquido di cottura una volta che le verdure saranno morbide e ben cotte).
Potrai utilizzare la restante roveja cotta per servire una deliziosa roveja in insalata con verdure colorate. In questo caso, una volta cotta, condisci la roveja con un filo di olio extravergine e conservala in frigorifero. Si manterrà perfettamente per almeno 4 giorni.
Per una versione vegan della zuppa di roveja al profumo di coriandolo, ometti le acciughe e sostituiscile con un cucchiaino di pasta di miso.
Questa zuppa è deliziosa se consumata durante i mesi più freddi ma è veramente ottima anche gustata appena tiepida. Un pieno di salute e gusto da godere durante tutti i mesi dell’anno!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!