Zuppa di pesce alla Mr B

La zuppa di pesce è una di quelle ricette della tradizione italiana che prevede infinite varianti, da quelle macroscopiche tra regione e regione a quelle impercettibili tra le diverse interpretazioni di una stessa ricetta. Perché la zuppa è la zuppa, e la preparazione varia di famiglia in famiglia…ognuno ha la sua!

Questa che vi presento oggi è la versione alla Mr B che da bravo buongustaio d.o.c. non poteva che cimentarsi nella preparazione di un piatto unico sostanzioso, profumato e supergodurioso…ma che essendo guardato a vista dalla sottoscritta ha dovuto optare per ingredienti e metodi di cottura il più leggero possibile 😉

D’accordo, io sono un po’ di parte anche perché non c’è nulla di più bello di qualcuno che cucina per te mentre tu ti rilassi ma….…questa zuppetta vi regalerà sicuramente una cenetta da ricordare!!! Come si dice…credere, e provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

2 – scalogni
5 – pomodori ramati
1 mazzetto – profumi misti (timo, prezzemolo, salvia, basilico, alloro)
2 – acciughe dissalate
400 gr – passata di pomodoro
½ bicchiere – vino rosso fermo
300 gr – scorfano
300 gr – spinarolo
200 gr – coda di rospo
250 gr – triglie di scoglio
8 – piccole canocchie (cicale di mare)
150 gr – moscardini (uno piccolo)
q.b. – olio e.v.o. cucchiaino – olio e.v.o.
q.b. –  sale
q.b. – prezzemolo fresco
q.b. – peperoncino frantumato
6 fette – pane sciapo
1 – spicchio aglio

Preparazione

Puliamo tutti i pesci: togliamo le interiora da quelli interi e squamiamoli accuratamente, eliminiamo il becco e la sacca del moscardino e dividiamolo in piccoli pezzi, tagliamo le zampette e le ali alle canocchie.

Se avremo la fortuna di trovare un pescivendolo compiacente che faccia il lavoro per noi ancora meglio: questa è la parte più lunga della preparazione, ma con pesci già puliti la zuppa si preparerà in un lampo!

Sbollentiamo i pomodori, spelliamoli (il procedimento semplice e velocissimo lo trovi QUI), priviamoli dei semi e tagliamoli a listarelle.

Leghiamo insieme tutte le erbe aromatiche in un mazzetto, tritiamo finemente lo scalogno, dissaliamo sotto acqua corrente e togliamo la lisca centrale alle acciughe.

In una capiente pentola (meglio se di coccio o di ghisa smaltata) facciamo imbiondire lo scalogno con un filo di olio e.v.o., il mazzetto aromatico, le acciughe dissalate e il peperoncino frantumato in quantità a piacere.

Una volta che lo scalogno sarà ben colorato (5’ circa), versiamo mezzo bicchiere di vino rosso e facciamolo sfumare a fuoco medio/alto per circa 2’.

Aggiungiamo in sequenza il moscardino, le canocchie e il pomodoro fresco affettato, lasciando cuocere un paio di minuti tra un passaggio e l’altro.

Regoliamo di sale e aggiungiamo 300gr circa di passata di pomodoro. Uniamo i tranci di pescatrice. Lasciamo cuocere coperto a fuoco medio per 10’ circa.

Trascorsi i 10’ aggiungiamo lo scorfano e i tranci di spinarolo e proseguiamo la cottura  per 10’. Aggiungiamo le triglie intere e terminiamo la cottura ancora per 10’.

Delicatamente, per evitare che si rompano, rimuoviamo i pesci interi e i tranci dalla pentola (le canocchie  resteranno invece in pentola con il sugo). Teniamo i pesci al caldo e lasciamo addensare il sughetto a fuoco vivo senza coperchio per circa 10’. Nel frattempo scaldiamo in pentola antiaderente ben calda o su una piastra le fete di pane, fino a dorarle completamente. Mentre sono ancora tiepide, se piace, strogfiniamole con uno spicchio di aglio spellato.

Scaldiamo i piatti da portata, aiutandoci con un mestolo versiamo il sugo e le panocchie e poi i vari pezzi di pesce. Terminiamo con una spolverata di prezzemolo fresco e serviamo insieme ai crostoni di pane.zuppa di pesce alla Mr B ricetta facile

zuppa di pesce alla Mr B ricetta veloce

Può esserti utile sapere che…

Potrai variare a piacere la tua zuppa di pesce, a seconda del gusto e della reperibilità della materia prima: prova ad esempio ad utilizzare, se li trovi freschi, granchi  (da inserire subito, insieme alle panocchie), palumbo in tranci (da aggiungere per ultimo, insieme alle triglie), cozze e/o vongole (da far aprire a parte con vino bianco e aggiungere solo a fine cottura).

Le acciughe sotto sale che ho utilizzato per questa ricetta sono QUESTE della Delicius…..come dice il nome sono davvero deliziose, corpose e sode e regalano un sapore delicato ma inconfondibile a tutti i piatti 😉

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *