Preparazione
Puliamo tutti i pesci: togliamo le interiora da quelli interi e squamiamoli accuratamente, eliminiamo il becco e la sacca del moscardino e dividiamolo in piccoli pezzi, tagliamo le zampette e le ali alle canocchie.
Se avremo la fortuna di trovare un pescivendolo compiacente che faccia il lavoro per noi ancora meglio: questa è la parte più lunga della preparazione, ma con pesci già puliti la zuppa si preparerà in un lampo!
Sbollentiamo i pomodori, spelliamoli (il procedimento semplice e velocissimo lo trovi QUI), priviamoli dei semi e tagliamoli a listarelle.
Leghiamo insieme tutte le erbe aromatiche in un mazzetto, tritiamo finemente lo scalogno, dissaliamo sotto acqua corrente e togliamo la lisca centrale alle acciughe.
In una capiente pentola (meglio se di coccio o di ghisa smaltata) facciamo imbiondire lo scalogno con un filo di olio e.v.o., il mazzetto aromatico, le acciughe dissalate e il peperoncino frantumato in quantità a piacere.
Una volta che lo scalogno sarà ben colorato (5’ circa), versiamo mezzo bicchiere di vino rosso e facciamolo sfumare a fuoco medio/alto per circa 2’.
Aggiungiamo in sequenza il moscardino, le canocchie e il pomodoro fresco affettato, lasciando cuocere un paio di minuti tra un passaggio e l’altro.
Regoliamo di sale e aggiungiamo 300gr circa di passata di pomodoro. Uniamo i tranci di pescatrice. Lasciamo cuocere coperto a fuoco medio per 10’ circa.
Trascorsi i 10’ aggiungiamo lo scorfano e i tranci di spinarolo e proseguiamo la cottura per 10’. Aggiungiamo le triglie intere e terminiamo la cottura ancora per 10’.
Delicatamente, per evitare che si rompano, rimuoviamo i pesci interi e i tranci dalla pentola (le canocchie resteranno invece in pentola con il sugo). Teniamo i pesci al caldo e lasciamo addensare il sughetto a fuoco vivo senza coperchio per circa 10’. Nel frattempo scaldiamo in pentola antiaderente ben calda o su una piastra le fete di pane, fino a dorarle completamente. Mentre sono ancora tiepide, se piace, strogfiniamole con uno spicchio di aglio spellato.
Scaldiamo i piatti da portata, aiutandoci con un mestolo versiamo il sugo e le panocchie e poi i vari pezzi di pesce. Terminiamo con una spolverata di prezzemolo fresco e serviamo insieme ai crostoni di pane.
Può esserti utile sapere che…
Potrai variare a piacere la tua zuppa di pesce, a seconda del gusto e della reperibilità della materia prima: prova ad esempio ad utilizzare, se li trovi freschi, granchi (da inserire subito, insieme alle panocchie), palumbo in tranci (da aggiungere per ultimo, insieme alle triglie), cozze e/o vongole (da far aprire a parte con vino bianco e aggiungere solo a fine cottura).
Le acciughe sotto sale che ho utilizzato per questa ricetta sono QUESTE della Delicius…..come dice il nome sono davvero deliziose, corpose e sode e regalano un sapore delicato ma inconfondibile a tutti i piatti 😉
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!