Preparazione
Per preparare la zuppa di ceci e pomodorini allo zafferano taglia a rondelle fini i cipollotti e il sedano. Inserisci le verdure in una pentola capiente e aggiungi due cucchiai di olio, quattro di acqua e una manciata di sale grosso. Lascia cuocere a fuoco medio con coperchio finchè le verdure saranno completamente appassite, unisci i pomodorini, il timo secco e il peperoncino e aggiungi acqua a coprire.
Lascia cuocere per 15′ poi aggiungi i ceci scolati dalla loro acqua di governo e la bustina di zafferano. Aggiungi una macinata di pepe nero, aggiusta di sale e continua la cottura a fuoco medio/basso con coperchio per 20′ correggendo con altra acqua se necessario.
A fine cottura, se ami le consistenze cremose frulla una parte del composto con un frullatore ad immersione.
Servi la zuppa ben calda guarnendo il piatto con prezzemolo fresco e un giro di olio a crudo.
Può esserti utile sapere che…
La zuppa di ceci e pomodorini allo zafferano si manterrà perfetta per qualche giorno avendo cura di conservarla in frigorifero. Per completare il piatto, ti suggerisco di spezzettare del pane secco nelle fondine prima di versarvi la zuppa. Potrai così riciclare eventuale pane in esubero ed otterrai un sapore gustoso come una coccola.
Sei anche tu un amante dei ceci? Se sì ti consiglio l’ insalata calda di ceci cime di rapa e carote, sono certa che ti conquisterà!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Geniale!!! Un piatto straordinario, genuino, semplice e veramente buonissimo ❤️❤️❤️
Ma grazie Gemma 🙂 che piacere leggerti, grazie davvero per il tuo feedback! Un abbraccio