Zuppa cremosa di legumi al vino rosso

Devo ammettere che per me i legumi sono continua fonte di ispirazione: amo alla follia il loro sapore corposo e dolce, sono uno scrigno di preziose proteine vegetali che li rendono un piatto davvero sano e completo, saziano senza apportare calorie eccessive. E per me, freddolosa cronica, quando il freddo si fa intenso non c’è niente di meglio per scaldare corpo e umore di una bella zuppa di legumi fumante!

E’ vero, la loro preparazione è lunga ma praticamente fanno tutto da soli: dopo i 10 minuti iniziali potrai praticamente dimenticarli sul fuoco e fare altro, e con le dosi indicate preparerai una scorta di salute utilizzabile tutta la settimana!

Fagioli, ceci  e lenticchie non mancano mai nella mia dispensa. Li scelgo rigorosamente biologici, perchè senza spendere una follia sono sicura di preparare qualcosa di buono non solo per il palato. E li voglio esclusivamente italiani: la ricchezza di varietà che è presente nel nostro Paese secondo me è un vero tesoro da valorizzare e a cui attingere a piene mani.

Preparo da diversi anni la “mia” speciale zuppa di legumi seguendo la ricetta che trascrivo qui, e da qualche tempo ho iniziato ad arricchirla con una crema di olio al prezzemolo che regala freschezza e colore. Per la tipologia di legumi da utilizzare potrai sbizzarrirti come preferisci, ricorda che più varietà utilizzerai più la tua zuppa risulterà gustosa. E non temere di prepararne in avanzo: la zuppa di legumi è ancora più buona dopo uno o due giorni dalla preparazione 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 20' + ammollo
  • Cottura - 3 ore
  • Porzioni - 6 persone

Ingredienti

legumi secchi misti (fagioli neri, rossi, bianchi, lenticchie, cicerchia) – 500 g
coste di sedano verde – 2
cipolle – 1 bianca piccola
carote – 1
erbe aromatiche miste (alloro, timo, rosmarino, prezzemolo) – 1 mazzetto
alga kombu – 5 cm
vino fermo morbido – 350 ml
pomodoro concentrato – 2 cucchiai
brodo vegetale – 2 lt
olio extravergine di oliva – q.b.
curcuma in polvere – 1 cucchaio
sale/pepe nero – q.b.

Preparazione

Per preparare la zuppa cremosa di legumi al vino rosso inizia sciacquando accuratamente i legumi e mettendoli a bagno in abbondante acqua fredda. Lasciali in ammollo per 12 ore cambiando l’acqua almeno due volte. Sciacquali nuovamente e scoliali.

In una ciotola versa il vino e stemperaci il pomodoro concentrato aiutandoti con i rebbi di una forchetta. Lega le erbe aromatiche con spago da cucina, taglia con un paio di forbici l’alga kombu in piccoli pezzi e mettila in ammollo in acqua calda per almeno 10′.

In un tegame capiente dal fondo spesso (meglio se di coccio) versa un cucchiaio di olio e due di acqua e aggiungi cipolla sedano e carota tritati finemente a coltello. Lascia stufare le verdure coperte a fuoco basso per 10′ circa, aggiungi i legumi e alza la fiamma facendoli tostare a fuoco vivace per qualche minuto. Sfuma con il vino al pomodoro e lascia evaporare l’alcool per qualche minuto mescolando spesso. Aggiungi la curcuma e due giri di pepe nero macinato fresco, copri con brodo vegetale (il brodo deve superare i legumi di un dito) e mescola bene.

Porta a bollore poi abbassa la fiamma e lascia sobbollire, con coperchio, per almeno 3h mescolando solo un paio di volte. Una volta che i legumi risulteranno cotti aggiusta di sale.

Impiatta la tua zuppa cremosa di legumi al vino rosso ben calda e servila con un generoso giro di olio a crudo, una spolverata di pepe e del prezzemolo tritato o in foglia. Buon appetito!

Zuppa cremosa di legumi al vino rosso facile

Zuppa cremosa di legumi al vino rosso ricetta vegana

Note

* I legumi dovrebbero risultare sufficientemente cremosi, in caso contrario puoi frullarne una piccola parte con un frullatore a immersione così da accentuarne la cremosità.

Legumi che bontà!

Io li amo, li consumo in ogni stagione e non c’è settimana in cui manchi in tavola un piatto a base di questo alimento tanto prezioso quanto goloso! Se come me sei un fan dei legumi dai un’occhiata a queste ricette: sono una più golosa dell’altra 😉

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito la tua zuppa cremosa di legumi al vino rosso conservala in frigorifero e riscaldala sul fornello poco prima di servirla in tavola: si manterrà perfetta per parecchi giorni e il giorno dopo… sarà ancora più buona! Puoi anche congelarla così da averla pronta all’uso quando ne avrai voglia.

L’alga Kombu ammorbidisce i legumi e li rende più digeribili oltre ad arricchire la zuppa di preziosi minerali. E’ praticamente insapore, dura tantissimo e la si può facilmente reperire nei negozi specializzati in alimentazione biologica e naturale. Un investimento che vale davvero la pena 😉

Per un pasto completo e nutriente servi la zuppa cremosa di legumi al vino rosso accompagnandola a crostini di pane integrale e, se gradito, a lamelle di parmigiano stagionato.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *