Preparazione
Per preparare le zucchine ripiene estive e vegetariane lava bene le zucchine e dividile a metà per il lungo.
Scava la polpa interna con uno scavino, mantenendo mezzo centimetro di polpa intorno alla buccia.
Metti sul fuoco una pentola dai bordi alti colma per metà di acqua, aggiungi sale grosso, rosmarino e un cucchiaio di cumino e porta a bollore. Una volta che l’acqua sarà bollente immergi i gusci di zucchine e lasciali cuocere a fuoco medio coperti per 12′ circa.
Scola le mezze zucchine aiutandoti con un mestolo forato e immergile in una bacinella colma di acqua e ghiaccio. Adagiale poi su una gratella con la parte scavata verso il basso per far loro perdere bene tutta l’acqua.
Aiutandoti con un pestello trita il secondo cucchiaio di semi di cumino e tosta il macinato in una pentola antiaderente per qualche minuto. Togli dal fuoco e tieni da parte. Ricava con un rigalimoni le zeste dell’agrume e tritale grossolanamente a coltello.
Scola il mix di legumi e cereali in un colino, passiamolo sotto acqua corrente fredda e lascia scolare bene per una decina di minuti. Versa il mix in una ciotola, aggiungi il cumino tostato, le zeste di limone tritate, l’olio e aggiusta di sale e pepe. Mescola bene.
Asciuga esternamente ed internamente i gusci delle zucchine con carta da cucina e riempili con il mix preparato.
Conserva in fresco fino al momento di servire.
Può esserti utile sapere che…
Non buttare la polpa di zucchina che avrai scavato: potrai utilizzarla per arricchire una fresca insalata. Oppure potresti aggiungere un altro paio di zucchine e preparare una deliziosa crema fredda di zucchine, yogurt e semi di Chia 😉 Trovi la ricetta QUI.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!