Preparazione
Per preparare le zucchine al forno ripiene con quinoa inizia dalla quinoa: lavala molto bene sotto acqua corrente*. Tostala in pentola per un paio di minuti poi aggiungi l’acqua, salala e cuoci per 12/15 minuti circa finchè il liquido sarà stato assorbito e i chicchi saranno diventati traslucidi. Trasferisci la quinoa in un colino e lasciala riposare così che perda l’eventuale acqua in eccesso.
Occupati delle zucchine: con l’aiuto di uno scavino o di un piccolo coltello rimuovi la polpa e sminuzzala. Dopo aver eliminato la scorza esterna trita la radice di zenzero, scalda due cucchiai di olio in una pentola antiaderente e soffriggi lo zenzero per qualche minuto insieme allo spicchio di aglio in camicia e al peperoncino fresco intero. Aggiungi la polpa di zucchina tritata e cuoci a fuoco medio alto per 10 minuti circa. A questo punto regola di sale e pepe, unisci anche la curcuma e termina la cottura finchè la polpa di zucchina risulterà cotta. Elimina aglio e peperoncino e lascia intiepidire.
Trita al coltello mandorle, olive, menta e basilico e unisci tutto in una ciotola aggiungendo la quinoa scolata e le zeste di limone. Aggiungi due cucchiai di olio e la polpa di zucchina ormai tiepida. Mescola bene tutto e se necessario aggiusta di sale.
Poni i gusci di zucchina su una leccarda coperta con carta forno, salali e pepali poi riempi ciascuno con il composto di quinoa e zucchine trifolate. Irrora le tue zucchine ripiene con olio a filo e spolvera la superficie con farina di mais a grana grossa o pangrattato.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti e termina la cottura con 5 minuti di grill. Le tue golose zucchine al forno ripiene con quinoa sono pronte da gustare!
Note
* I chicchi di quinoa vanno lavati accuratamente prima di qualsiasi preparazione in modo da togliere la saponina, una sostanza che ricopre ciascun chicco e che la pianta utilizza per proteggersi dagli uccelli. La saponina non è tossica ma al palato può risultare amara e sgradevole
** Attenzione: se utilizzerai il pangrattato la ricetta non sarà più adatta a chi è celiaco!
Piatti leggeri a tutto gusto
I piatti vegan o vegetariani possono costituire una scelta di salute e gusto perfetta per cena: non appesantiscono, sanno saziare e se preparati nel modo giusto sanno anche coccolare occhi e palato. Io adoro queste preparazioni e ne faccio largo uso, cercando di variare il più possibile consistenze e sapori. Eccoti qualche altra idea dal mio ricettario:
- zucchine cremose ripiene di riso rosso
- miglio con crema di barbabietola e tofu
- sandwich di melanzane e avocado
- riso venere con tofu marinato, mirtilli e timo
- tarte tatin salata verdure e ricotta
- panzanella alla milanese con borlotti e zafferano
- ciambella salata piselli e mais alla curcuma
- vellutata di pere e porri
Può esserti utile sapere che…
Se non le consumerai subito, conserva le tue zucchine al forno ripiene con quinoa in frigorifero avvolte in pellicola per alimenti. Riscaldale in forno o al microonde poco prima di servirle in tavola.
Questa ricetta è VEGAN e SENZA GLUTINE.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Grazie!!! Ricetta molto curata e saporita!!!
Seguirò certamente!!!
GRAZIE
Ne sono felice Paola 🙂 Grazie a te per il feedback