Preparazione
Iniziamo a preparare lo zucchero a velo aromatizzato con arancia lavando bene l’arancia biologica ed asciugandola. Aiutandoci con un coltellino affilato ricaviamo la buccia Stiamo ben attenti a non rimuovere la pellicina bianca che è piuttosto amara.
Accendiamo il forno in modalità ventilata a 140°. Adagiamo la buccia su un foglio di carta forno e inforniamo. Controlliamo la cottura: la buccia dell’agrume dovrà seccarsi e perdere la sua acqua senza però bruciarsi, eventualmente diminuiamo la temperatura del forno o proteggiamo le bucce coprendole con un foglio di stagnola bucherellato.
Una volta che le bucce saranno ben asciutte e croccanti estraiamole dal forno e lasciamole raffreddare.
Versiamo nel bicchiere di un piccolo frullatore lo zucchero a velo, aggiungiamo le bucce e frulliamo finchè queste ultime saranno state polverizzate e lo zucchero avrà assunto un colore arancio tenue.
Versiamo lo zucchero aromatizzato in un barattolo chiuso o in una ciotola sigillata con pellicola trasparente e riponiamolo in un luogo fresco e buio fino all’utilizzo.
Può esserti utile sapere che…
Lo zucchero a velo aromatizzato con arancia regala tutto il suo aroma per una decina di giorni al massimo quindi non prepararne quantità esagerate ma piuttosto preparalo fresco tutte le volte che ne avrai bisogno.
Puoi usare lo stesso procedimento con le bucce biologiche di qualunque altro agrume: bergamotto, limone, mandarino, lime. Il risultato sarà sempre ottimo e profumato.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!