Preparazione
Per preparare la tua verza in padella con zenzero e melagrana inizia pulendo la verza dalle foglie esterne più dure. Tagliala a metà ed elimina il torsolo centrale poi taglio la verza a listarelle e tieni da parte.
Tosta i semi di girasole in pentola antiaderente fino a quando risulteranno dorati e inizieranno a sprigionare il loro profumo e trasferiscili a raffreddare in una ciotola. Trita la cipolla grossolanamente, trita finemente lo zenzero privato della buccia. Scalda bene l’olio in pentola antiaderente, unisci cipolla e zenzero e anche il peperoncino, il cumino e il curry in polvere. Fai rosolare per qualche minuto a fiamma alta poi abbassa la fiamma, aggiungi un paio di cucchiai di acqua e lascia stufare con coperchio fino a quando la cipolla diventerà trasparente – ci vorranno circa 10 minuti.
Aggiungi in pentola il cavolo verza e una manciata di sale grosso, mescola bene e copri con coperchio senza aggiungere acqua: la verdura rilascerà la sua acqua grazie al sale. Cuoci a fuoco medio/basso per 10 minuti poi spremi in pentola il succo di mezza arancia e continua la cottura per altri 10 minuti. A fine cottura aggiungi metà dei semi di girasole e mescola bene, togli dal fuoco e unisci gli altri semi e gli arilli di melagrana.
Servi il tuo gustoso contorno di verza in padella con zenzero e melagrana ben caldo, e buon appetito!
Note
* Se non ami i semi di girasole sostituiscili con mandorle pelate o con noci tritate finemente
** Al posto del cumino in polvere puoi usare coriandolo, e prova a sostituire il curry con la curcuma 😉
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito il tuo contorno di Verza in padella con zenzero e melagrana conservalo in frigorifero in un contenitore ermetico, si manterrà perfetto per diversi giorni.
Contorni, bontà che ti svoltano la cena
Questa ricetta ti è piaciuta? Se anche tu sei fan dei contorni gustosi, semplici e originali non farti sfuggire queste altre idee dal mio ricettario:
- cipolle in agrodolce con agave e peperoncino
- carpaccio di zucca marinata
- cime di cavolfiore al pesto di noci
- pakchoi in padella con noci dell’Amazzonia
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!