Preparazione
Per preparare la vellutata light di piselli e scarola porta a bollore una capiente pentola di acqua salata, lava bene la scarola ed immergi le foglie per 1’ nell’acqua bollente. Estrai le foglie aiutandoti con un ragno e immergile subito in acqua e ghiaccio per qualche minuto, poi scolale: questo procedimento fisserà il colore verde brillante dell’insalata.
In una pentola dai bordi alti stufa a fuoco basso e con coperchio due cipollotti tritati finemente con un cucchiaio di olio e due di acqua. Quando saranno diventati trasparenti aggiungi i piselli, un cucchiaino di sale e una abbondante grattugiata di noce moscata e tostali a fuoco alto per 5’.
Unisci la scarola precedentemente sbollentata, copri con brodo vegetale e lascia cuocere a fuoco medio basso con coperchio per 30’.
Frulla il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea, aggiusta di sale e pepe e servi nelle ciotole individuali guarnendo il piatto con germogli misti e un giro di olio a crudo.
Può esserti utile sapere che…
La vellutata light di piselli e scarola è ottima se consumata calda o tiepida. Puoi prepararla in anticipo e servirla anche il giorno dopo, resterà comunque davvero buona e gustosa.
Per completare il piatto servi la vellutata con crostoni di pane rustico tostato e, se ti piace, dadini di primosale conditi con olio sale e pepe arcobaleno. Oppure, se sei vegano, puoi optare per dadini di tofu saltati in padella per qualche minuto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!