Preparazione
Per preparare la tua Vellutata di zucca, funghi e carote inizia eliminando la scorza della radice di zenzero e la buccia della cipolla. Trita entrambe a coltello finemente, versa due cucchiai di olio Il Casolare in una pentola capiente e cuoci a fuoco molto basso fino a quando la cipolla si sfalderà completamente (se necessario aggiungi un paio di cucchiai di acqua). Elimina la buccia della zucca e dividila in piccoli pezzi, lava molto bene le carote e tagliale a rondelle.
Aggiungi gli ortaggi in pentola e lasciali insaporire a fuoco alto per un paio di minuti poi coprili a filo con acqua, unisci il rosmarino legato con lo spago e porta a cottura con coperchio per circa 20 minuti. A fine cottura aggiusta di sale e pepe e frulla con un frullatore a immersione fino a ottenere una purea omogenea e liscia.
Pulisci accuratamente i pioppini* dalla terra, scalda in pentola un cucchiaio di olio Il Casolare insieme a un peperoncino tagliato a metà e privato dai semi. Rosola i funghi a fiamma alta per un paio di minuti, aggiusta di sale e tieni da parte.
Trita a coltello le nocciole** insieme a un rametto di rosmarino, poi impiatta: dividi la vellutata nei piatti individuali e completali con un cucchiaio di yogurt di soia***, i funghi e le nocciole tritate con il rosmarino. Un ultimo giro di olio a crudo e sei pronto a portare in tavola la tua coccola d’autunno!
Note
* Puoi sostituire i pioppini con finferli o porcini: il risultato sarà comunque delizioso!
** Non hai a disposizione le nocciole? Sostituiscile con le noci pecan o con noci classiche, oppure con mandorle tostate in padella per qualche minuto
*** Se preferisci puoi utilizzare uno yogurt greco o anche del caprino fresco. In questo caso otterrai una variante non vegana della ricetta.
Può esserti utile sapere che…
La vellutata di zucca funghi e carote può essere tranquillamente preparata in anticipo e conservata in frigorifero; si manterrà perfetta per almeno un paio di giorni.
Passione vellutate
Quando le giornate iniziano ad accorciarsi le vellutate diventano magicamente il mio confort food preferito: gustose, facili da preparare e declinabili in mille modi diversi, sono una vera coccola per corpo e anima. Se la pensi come me eccoti qualche altra idea direttamente dal mio ricettario:
- vellutata di pere e porri
- crema di cavolfiore zucca e zenzero
- vellutata light di asparagi e lattuga gentilina
- vellutata di catalogna al curry
- vellutata di sedano rapa con salmone e liquirizia
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!