Preparazione
Per preparare la tua vellutata di zucca e rapa rossa inizia sbucciando la patata e le rape rosse * e tagliando entrambe le verdure a dadini. Affetta finemente la cipolla e lasciala stufare in un capiente tegame insieme ai tre cucchiai di olio, a fuoco molto basso con coperchio.
Una volta che la cipolla sarà diventata trasparente (ci vorranno una decina di minuti) aggiungi i dadini di patata e rapa rossa, alza il fuoco e lasciali tostare e insaporire per qualche minuto, mescolando spesso.
Aggiungi anche la zucca tagliata a dadini** e copri le verdure con acqua a filo. Porta l’acqua a bollore, abbassa il fuoco e cuoci con coperchio per 30 minuti circa o finchè le verdure non saranno tanto morbide da sfaldarsi al tocco del cucchiaio di legno.
Togli dal fuoco e frulla a lungo con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema corposa e senza grumi. Assaggia, aggiusta di sale e pepe e frulla un’ultima volta.
Dividi la crema nei piatti o ciotole individuali e guarnisci ogni piatto con pistacchi tagliati grossolanamente a coltello, semi misti e qualche petalo di fiordaliso. La tua vellutata di zucca e rapa rossa è pronta da gustare!
Note
* Le rape rosse colorano tantissimo le dita! Ti consiglio di utilizzare di guanti da cucina per evitare di ritrovarti con delle belle “impronte digitali” rosse!
** Come ti ho spiegato nella prefazione alla ricetta, io ho utilizzato dei cubetti d zucca che avevo precedentemente congelato e li ho tuffati in pentola freddi da freezer. Tu puoi seguire il mio passaggio oppure utilizzare zucca fresca appena tagliata.
A tutto colore!
Se questa idea ti è piaciuta, potresti trovare interessati anche le altre vellutate pubblicate sul blog. Ognuna con il suo… goloso e sano colore!
- arancio – vellutata di zucca, carote e zenzero
- bianco – vellutata di pere e porri
- verde – vellutata di catalogna al curry con crostini speziati
- giallo – vellutata di mais e peperone con chips croccanti
- viola – crema di cavolo cappuccio viola al cumino
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la tua vellutata, conservala in frigorifero per tre/quattro giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Non preoccuparti se il rosso e l’arancio tenderanno a separarsi: basterà mescolare con un mestolo per riamalgamare alla perfezione i due colori!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!