Preparazione
Per preparare la vellutata di sedano rapa con salmone e liquirizia iniziamo pulendo bene il sedano rapa: tagliamolo a metà, eliminiamo la parte bruzzolosa terminale e con un coltello affilato eliminiamo accuratamente la buccia esterna.
Laviamolo bene, poi tagliamo la polpa a cubotti non troppo grandi. Sistemiamolo in una capiente pentola e versiamo pari quantità di acqua e latte fino a coprire quasi completamente i dadini di verdura. Saliamo poco e poniamo sul fuoco a fuoco medio alto mescolando spesso finchè il liquido non raggiungerà il bollore.
Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere dolcemente con coperchio per 20/30′ fino a quando i pezzetti di sedano risulteranno cotti ma non sfatti.
Togliamo dal fuoco e frulliamo a lungo con un frullatore ad immersione ottenendo una crema densa e vellutata. Aggiustiamo di sale e pepe.
Laviamo il finocchio, eliminiamo le barbe verdi tenendole da parte per guarnire il piatto e tagliamolo sottilmente aiutandoci con una mandolina.
In una pentola antiaderente versiamo un cucchiaio di olio e.v.o. e uno di acqua. Portiamo a calore elevato e quando l’olio inizierà a sfrigolare aggiungiamo il finocchio e una presa di sale affumicato. Tostiamo a fuoco alto per 5′ circa mescolando spesso poi togliamo dal fuoco e riponiamo i finocchi in una ciotola.
Scaldiamo nuovamente la pentola e tostiamo i semi di sesamo, senza aggiungere grassi, finchè saranno ben dorati.
Porzioniamo le fettine di salmone al naturale tagliandole a strisce verticali.
Siamo ora pronti ad impiattare: in scodelline individuali versiamo la vellutata tiepida, guarniamo con qualche finocchio arrostito, cinque o sei strisce di salmone, una barba di finocchio e una presa di sesamo tostato . Poco prima di portare in tavola ultimiamo con una spolverata di liquirizia in polvere.
Può esserti utile sapere che…
La vellutata di sedano rapa con salmone e liquirizia può essere preparata anche il giorno prima, ricorda di riporla in frigorifero e di aggiungere gli altri ingredienti solo poco prima di servire in tavola.
La liquirizia che ho utilizzato deriva dalla liquirizia pura in tocchetti macinata grazie ad un apposito macinino. Puoi comunque reperire online facilmente anche la polvere di liquirizia già pronta.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Ricetta delicata per palati raffinati
In un pranzo importante assicura un buon apprezzamento
Grazie mille Carla per queste belle parole 🙂 Sono proprio felice che la mia idea ti sia piaciuta