Vellutata di melanzane e pomodori datterini infornati

Ho scoperto questa ricetta secoli fa, girovagando sul web in cerca di ispirazione. Non ricordo assolutamente da dove sono partita, so solo che preparando questa delizia più e più volte (è facilissima, è golosa e molto saziante nonostante sia assolutamente light) l’ho man mano modificata aggiustando quantità e qualità degli ingredienti, e arricchendola via via con ciò che più incontrava il mio gusto.

Ho così scoperto che l’abbinamento con le alici è davvero perfetto, golosissimo e sfizioso.

Ma non è l’unico possibile, anzi! Sei vegetariano? Sostituisci l’acciuga arrotolata con dello yogurt greco insaporito con un goccio di olio e qualche fogliolina di origano fresco e menta tritate.

Sei vegano? Prova la vellutata accompagnandola con dei dadini di tofu che potrai preparare nello stesso modo delle chips di melanzana.

Questa vellutata è un vero jolly e sono sicura che dopo averla preparata la prima volta entrerà di diritto nel tuo ricettario. Come è successo a me 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 persone

Ingredienti

PER LA VELLUTATA

450 gr – melanzana lunga
450 gr – melanzana viola
160 gr – cipolla rossa
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
3 rametti – timo fresco
3 rametti – origano fresco
350 gr – pomodori datterini
4 – spicchi di aglio
3 – piccoli cipollotti di Tropea (o scalogni)
1,5 lt – brodo vegetale
q.b. – sale / pepe nero

PER LA FINITURA

3 fette  – melanzane lunghe
3 cucchiai – farina di mais per polenta (io taragna)
1 cucchiaino – menta secca
1 cucchiaino – maggiorana secca
q.b. – sale / pepe nero
1 cucchiaio – olio di semi
1 cucchiaino – olio extravergine di oliva
6 – filetti di alici con cappero double DELICIUS
6 – cimette di menta fresca

Preparazione

Per preparare la vellutata di melanzane e pomodori datterini infornati lava le melanzane e tagliale  a dadi grossolani. In un colapasta condiscile con poco sale grosso e lasciale spurgare per il tempo a disposizione. Sciacquale e tienile da parte.

Affetta sottilmente la cipolla rossa, mettila in pentola con il cucchiaio di olio e due cucchiai di acqua e lasciala stufare dolcemente con coperchio finchè sarà diventata trasparente. Alza il fuoco, aggiungi le melanzane, l’origano e il timo fresco e lascia insaporire per 2′ circa mescolando. Copri con il brodo vegetale, incoperchia, abbassa il fuoco e cuoci per 30′.

Sovrapponi due fogli di alluminio e richiudine i bordi fino ad ottenere una sorta di cestino. Riempilo con i datterini tagliati a metà, l’aglio sbucciato e privato dell’anima e i cipollotti tagliati in quarti. Cuoci in forno statico già caldo a 200° per 30′.

Vellutata di melanzane e pomodori datterini infornati ricetta

Una volta intiepiditi, unisci i datterini alle melanzane e frulla con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiusta di sale e pepe.

Prepara le chips di melanzana: taglia le fette a listarelle, lavale bene, riponile in un recipiente e ungile con l’olio di semi.  In un altro recipiente unisci la farina per polenta alla menta e maggiorana secche, sale e pepe. Infarina le listarelle di melanzana e adagiale su una teglia ricoperta di carta forno. Irrora con l’olio extravergine e inforna a 180° per 10′. Seleziona poi la modalità ventilata  e termina la cottura per altri 15′.

Servi la vellutata in piatti individuali, aggiungendo qualche chip croccante, delle foglioline di menta fresca, una alice con cappero. Termina con una spruzzata di olio alla menta  e servi.

Vellutata di melanzane e pomodori datterini infornati light

 

Può esserti utile sapere che…

La vellutata di melanzane e pomodori datterini infornati può essere preparata con largo anticipo. Anzi, il giorno successivo sarà ancora più buona! Perfetta da gustare calda o tiepida. Ma anche a temperatura ambiente questa pietanza ha il suo bel perchè!

Vuoi scoprire la gamma di prodotti DELICIUS? Clicca QUI

Ti è piaciuta la mia ricetta della vellutata di melanzane e datterini infornati ? Il tuo parere mi interessa! Se ne hai voglia, aggiungi il tuo commento a fondo pagina.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *