Preparazione
Per preparare la vellutata di mais e peperone con chips croccanti lava e taglia a dadini il peperone e ponilo in pentola con il mais sciacquato, l’acqua, il latte e il sale grosso.
Copri con il coperchio e cuoci per 30’ a fuoco basso. Una volta trascorso il tempo, frulla tutto con un frullatore ad immersione finchè otterrai una crema vellutata e corposa.
Prepara le chips di cavolo riccio: separa le foglie dai gambi, condiscile con olio extravergine di oliva e sale e posizionale su un foglio di carta forno appiattendole con i palmi. Cuocile in forno ventilato già caldo a 160° per 10’ o finchè saranno diventate ben croccanti.
Togli il cavolo dal forno e inforna le fette di speck per 10’ fino a quando anche queste ultime saranno ben croccanti.
Servi la crema in ciotole individuali guarnendola con le chips croccanti di cavolo e speck, una spolverata di pepe e olio extravergine di oliva a filo.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la vellutata di mais e peperone con chips croccanti con largo anticipo, anche il giorno prima. In questo caso conserva le chips in un luogo asciutto per evitare che perdano la loro deliziosa croccantezza.
Questa vellutata può essere preparata anche in versione vegan: sostituisci il latte parzialmente scremato con latte di soia senza zuccheri aggiunti e al posto dello speck arricchisci il piatto con chips preparate con farina, acqua e lievito alimentare.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!