Preparazione
Per preparare la vellutata di finocchi con yogurt e liquirizia lava bene i finocchi, elimina le barbe e tienile da parte. affetta gli ortaggi a cubotti e adagiali nella pentola a pressione.
Sbriciola il dado vegetale nella pentola, unisci la maggiorana e aggiungi acqua fino a coprire i finocchi per poco più di metà.
Poni sul fuoco la pentola a pressione e cuoci per 20′ dal fischio e lascia che la valvola si apra da sè.
Aggiungi l’olio e il pepe e frulla il composto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea.
Versa lo yogurt in un contenitore insieme al latte e mescola per ottenere una crema poco densa.
Versa la vellutata nelle ciotole individuali e decora il piatto con la crema di yogurt, le barbe di finocchio tenute da parte e una presa abbondante di sale alla liquirizia.
Servi accompagnando a crostoni di pane rustico tostato.
Può esserti utile sapere che…
La vellutata di finocchi con yogurt e liquirizia è ottima se consumata calda o tiepida. Puoi prepararla in anticipo e servirla anche il giorno dopo, resterà comunque davvero buona e gustosa.
Se non dovessi avere a disposizione il sale alla liquirizia sala la vellutata prima di frullarla e guarnisci il piatto con una striscia di liquirizia in polvere (reperibile in erboristeria).
Non hai la pentola a pressione? Nessun problema, potrai cuocere i finocchi in una pentola tradizionale. Ricorda però che in questo caso il tempo di cottura raddoppia.
Io ho utilizzato un dado vegetale biologico preparato utilizzando solo verdura e sale grosso, se preferisci ed hai tempo puoi preparare un brodo fresco. In questo modo la tua vellutata risulterà ancora più gustosa!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!