Vellutata di finocchi con yogurt e liquirizia – #souping time

Ho scoperto, grazie ad un bellissimo articolo sulla rivista Sale & Pepe, che la nuova tendenza sulle tavole più trendy è il “Souping” ovvero l’utilizzo delle zuppe come piatto forte del menù quotidiano.

In effetti queste preparazioni, oltre al basso contenuto calorico, sono ricche di fibre, proteine, vitamine e minerali e forniscono una bella carica di nutrienti utili al nostro organismo in ogni stagione.

Perfette in inverno, sono ottime anche consumate tiepide o fredde. E la loro forma liquida unita alla naturale presenza di acqua le rendono uno strumento di idratazione quotidiana per 12 mesi l’anno. In tutto il mondo, Italia compresa, sono nati e stanno nascendo locali dove si gustano creme e vellutate, minestre e zuppe, ogni giorno diverse e declinate a seconda dei periodi dell’anno.

Io, a dire la verità, le adoro e ne ho sempre fatto largo uso in ogni stagione. Le ho anche sempre chiamate, più prosaicamente, vellutate. Ma se anche per il New York Times è iniziato il momento magico del “Souping” allora ne approfitto a piene mani per sentirmi completamente trendy, e proporre le mie golose vellu – ehm – zuppe ancora più spesso e come piatto forte di ogni menù 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 15' con PP
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

900 gr – finocchi
170 gr – yogurt greco
30 gr – latte parzialmente scremato
2 cucchiai – maggiorana in polvere
1 – dado vegetale biologico
1 cucchiaio – olio extravergine
q.b. – pepe nero
1 cucchiaio – sale alla liquirizia Saltverk (o liquirizia in polvere)

Preparazione

Per preparare la vellutata di finocchi con yogurt e liquirizia lava bene i finocchi, elimina le barbe e tienile da parte. affetta gli ortaggi a cubotti e adagiali nella pentola a pressione.

Sbriciola il dado vegetale nella pentola, unisci la maggiorana  e aggiungi acqua fino a coprire i finocchi per poco più di metà.

Poni sul fuoco la pentola a pressione e cuoci per 20′ dal fischio e lascia che la valvola si apra da sè.

Aggiungi l’olio e il pepe e frulla il composto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea.

Versa lo yogurt in un contenitore insieme al latte e mescola per ottenere una crema poco densa.

Versa la vellutata nelle ciotole individuali e decora il piatto con la crema di yogurt, le barbe di finocchio tenute da parte e una presa abbondante di sale alla liquirizia.

Servi accompagnando a crostoni di pane rustico tostato.Vellutata di finocchi con yogurt e liquirizia light

Vellutata di finocchi con yogurt e liquirizia velocePuò esserti utile sapere che…

La vellutata di finocchi con yogurt e liquirizia è ottima se consumata calda o tiepida. Puoi prepararla in anticipo e servirla anche il giorno dopo, resterà comunque davvero buona  e gustosa.

Se non dovessi avere a disposizione il sale alla liquirizia sala la vellutata prima di frullarla e guarnisci il piatto con una striscia di liquirizia in polvere (reperibile in erboristeria).

Non hai la pentola a pressione? Nessun problema, potrai cuocere i finocchi in una pentola tradizionale. Ricorda però che in questo caso il tempo di cottura raddoppia.

Io ho utilizzato un dado vegetale biologico preparato utilizzando solo verdura e sale grosso, se preferisci ed hai tempo puoi preparare un brodo fresco. In questo modo la tua vellutata risulterà ancora più gustosa!

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *