Preparazione
Per preparare la vellutata di daikon e funghi con latte di soia lava bene i funghi champignon, elimina la parte finale terrosa e tagliali in quarti. Tienine da parte 4 per l’impiattamento.
Metti a bagno in acqua tiepida i funghi secchi e lasciali in ammollo per 30′ circa.
Lava il daikon, sbuccialo e taglia la polpa a dadini. Affetta la cipolla sottilmente e ponila in una capiente pentola con un cucchiaio di olio , due di acqua, poco sale e gli spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati. Copri e lascia stufare a fuoco medio per 10′ circa finchè la cipolla risulterà trasparente. Elimina l’aglio.
Scola i funghi secchi, filtra l’acqua di ammollo tenendone da parte 200gr poi taglia i fughi grossolanamente a coltello e versali in pentola alzando il fuoco. Aggiungi anche il daikon e gli champignon e tosta tutto a fuoco vivace mescolando spesso per 3′ circa.
Abbassa il fuoco, unisci 200gr di latte di soia, 200 gr di acqua di ammollo dei funghi e 200gr di brodo vegetale e lascia stufare con coperchio per 20′.
Trascorso il tempo frulla con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata. Servi guarnendo il piatto con prezzemolo finemente tritato, lamelle di champignon, olio extravergine e, a piacere, crostini dorati.
Può esserti utile sapere che…
La vellutata di daikon e funghi con latte di soia è un piatto veramente gourmet, leggero e delicato ma con una personalità ben definita. Puoi servirlo come entrèè per un pranzo importante: sono sicura che i tuoi ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi come è successo a me.
Noi abbiamo accompagnato la vellutata con crostini di pane secco dorati in padella con curcuma, olio extravergine, pepe e poco sale. Buonissima!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
mai sentito il daikon! 🙂
Anche io l’ho scoperto da poco, ma ti assicuro che è davvero versatile in cucina….oltre ad essere leggero e molto sano 🙂 Provalo, se digiti “daikon” nel campo “CHI CERCA…TROVA” potrai vedere tutti i miei esperimenti. E tanti altri arriveranno presto 😉
Veloce e gustosa.
Non conoscevo il Daycon e mi ha piacevolmente sorpresa.
Sono proprio contenta ti sia piaciuta, grazie mille per il feedback 🙂 Se hai apprezzato il Daikon cerca nel mio blog: io lo adoro e l’ho utilizzato anche in altre ricette golose e sane!