Preparazione
Per preparare la vellutata di cicerchie e pomodori secchi alla sambuca lava sotto acqua corrente le cicerchie precedentemente ammollate per 12 ore.
Stufa a fuoco basso e con coperchio la cipolla dolce aggiungendo 1 cucchiaio di olio, 4 di acqua e i rametti di rosmarino. Quando la cipolla sarà trasparente alza il fuoco, unisci le cicerchie e sfuma con la sambuca.
Lascia evaporare l’alcool per 5 minuti circa, mescolando. Aggiungi l’acqua calda a coprire di un dito i legumi, abbassa il fuoco e lascia cuocere coperto per 1h e 30’.
Ammolla i pomodori secchi in acqua bollente, scolali e tienine da parte una manciata per guarnire il piatto. Trita gli altri a coltello grossolanamente. Lava i pomodori pachino e dividili a metà.
Una volta cotte le cicerchie toglile dal fuoco, elimina i legnetti di rosmarino e aggiungi i pomodori secchi tritati. Frulla con un frullatore ad immersione a lungo, finchè la vellutata sarà molto liscia e cremosa – se necessario aggiungi acqua calda a filo.
Lascia intiepidire e servi la vellutata di cicerchie e pomodori secchi alla sambuca in piatti individuali, guarnendo con i pomodori secchi e freschi, una spolverata di pepe nero e un giro di olio al rosmarino.
Può esserti utile sapere che…
Se vuoi preparare l’olio al rosmarino il procedimento è facilissimo: in un pentolino unisci 100 cc di olio leggero ai rametti di rosmarino tagliati in pezzetti, metti sul fuoco e lascia cuocere per un’ora con fuoco al minimo. Togli il pentolino dal fuoco, lascia ancora in infusione coprendo con un piattino per mezz’ora. Elimina poi i rametti e passa l’olio in un colino a maglie piccole.
Et voilà, l’olio più profumato di sempre eccolo qua! Conservalo in un barattolo a chiusura ermetica ed utilizzalo quando vuoi. Per condire insalate e legumi è fenomenale!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!