Preparazione
Per preparare la vellutata di cavolfiore speziato e frutta taglia la cipolla a velo e versala in pentola con l’olio e poca acqua. Aggiungi la radice di zenzero tritata molto fine, il cumino e il coriandolo pestati a mortaio.
Lascia stufare a fuoco dolce con coperchi finchè la cipolla sarà diventata trasparente, poi versa in pentola il cavolfiore tagliato a pezzetti e mescola a fuoco alto facendo insaporire bene. Copri le verdure con acqua calda e aggiungi due prese di sale grosso.
Fai cuocere per 15′ dal fischio, poi porta la pentola all’esterno e lascia che la valvola si abbassi da sola. Frulla con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata ed omogenea.
Per la guarnizione, preleva le cimette del cavolfiore viola e cuocile in acqua bollente salata per 5′, poi immergile in acqua e ghiaccio. Scolale e condiscile con olio, sale e pepe di Timut.
Servi la vellutata nei piatti individuali guarnendoli con le cimette di cavolfiore viola, abbondante buccia di arancia grattugiata, ribes e un giro di olio a filo.
Può esserti utile sapere che…
La vellutata di cavolfiore speziato e frutta può essere tranquillamente preparata con anticipo e conservata in frigorifero, Si manterrà perfetta per almeno un paio di giorni.
Se non dovessi avere a tua disposizione una pentola a pressione potrai cuocere la vellutata con una pentola tradizionale: in questo caso controlla che il cavolfiore sia morbido ed infilzabile con una forchetta prima di frullarlo.
Sei anche tu un amante dei cavolfiori? Se sì ti consiglio lo sformato light di cavolfiore al coriandolo, sono certa che ti conquisterà!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!