Vellutata di catalogna al curry con crostini speziati

Che strano ortaggio, la catalogna! Ha un nome che evoca paesi spagnoli, eppure è italiana anzi italianissima ed è molto apprezzata soprattutto nel sud Italia. Io, che sono milanesissima ma che ho una vera e propria passione per la cucina del Sud, me ne sono innamorata al primo assaggio.

Ha foglie verde scuro frastagliate e ben adese allo stelo, che è carnoso quasi come quello delle coste. La sua particolarità è il caratteristico sapore amarognolo, che la contraddistingue e che io trovo veramente delizioso. Fino ad oggi la avevo sempre cucinata stufandola in padella oppure cuocendola al vapore, ma – e se mi segui lo sai – il richiamo del minipimer per me è spesso peggio del canto delle sirene per Ulisse 😀 Quindi….stavolta ho deciso di cuocerla e frullarla per farne una vellutata. L’ho aromatizzata con dell’ottimo curry verde, ne ho ingentilito il sapore utilizzando del latte di soia e l’ho accompagnata a scaglie di mandorle e crostini alla curcuma.

Un piatto semplice ma così goloso che è scomparso in un baleno. E il mitico minipimer ha avuto ragione anche questa volta 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER LA VELLUTATA

900 gr – cicoria catalogna
150 gr – patate
200 gr – carota
1 – cipolla dorata
1 cucchiaio – curry verde Thailandese
130 gr – latte di soia
q.b. – brodo vegetale
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale/pepe/peperoncino secco
20 gr – mandorle a lamelle

PER I CROSTINI SPEZIATI

200 gr – pane raffermo
1/2 cucchiaino – curcuma
1/2 cucchiaino – curry
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare la vellutata di catalogna al curry con crostini speziati separa i gambi della catalogna dalle foglie, tieni da parte queste ultime e taglia i gambi a tocchetti.

Spela e taglia a tocchetti anche patata e carota. Taglia a rondelle la cipolla e falla stufare in pentola con coperchio a fuoco basso insieme ad un cucchiaio di olio, due di acqua e una manciatina di sale grosso per 10′ o finchè sarà trasparente. Alza la fiamma, unisci le verdure e il curry e lascia insaporire per 3′.

Abbassa la fiamma, versa il latte di soia e tanto brodo vegetale fino a coprire gli ortaggi. Incoperchia e cuoci a fuoco basso per 30′. Trascorso il tempo togli dal fuoco, frulla a lungo con un frullatore ad immersione ed aggiusta di sale.

Scalda bene una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio e un peperoncino secco, unisci le foglie di catalogna tenute da parte, una spolverata di sale e salta a fuoco vivace per 2′. Aggiungi un mestolo di brodo e prosegui la cottura con coperchio a fuoco medio per 5′.

Prepara i crostini speziati: aiutandoti con un coltello pesante taglia a dadini il pane e condiscilo in una ciotola con tutti gli ingredienti. Scalda bene una pentola antiaderente, abbassa il fuoco e fai tostare i crostini per circa 10′, finchè saranno uniformemente colorati e croccanti.

Versa la vellutata nei piatti individuali, guarnisci con le foglie, una macinata di pepe fresco e un giro di olio. Accompagna il piatto con i crostini croccanti.

Vellutata di catalogna al curry con crostini speziati light

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la vellutata con largo anticipo. Se la conserverai in frigorifero si manterrà perfetta per almeno 3 giorni.

Per alleggerire ulteriormente il piatto prova a servire la vellutata con gallette di riso al posto dei crostini: spezzettale con le mani e condiscile con le spezie e pochissimo olio poco prima di portarle in tavola.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *