Preparazione
Per preparare la vellutata di catalogna al curry con crostini speziati separa i gambi della catalogna dalle foglie, tieni da parte queste ultime e taglia i gambi a tocchetti.
Spela e taglia a tocchetti anche patata e carota. Taglia a rondelle la cipolla e falla stufare in pentola con coperchio a fuoco basso insieme ad un cucchiaio di olio, due di acqua e una manciatina di sale grosso per 10′ o finchè sarà trasparente. Alza la fiamma, unisci le verdure e il curry e lascia insaporire per 3′.
Abbassa la fiamma, versa il latte di soia e tanto brodo vegetale fino a coprire gli ortaggi. Incoperchia e cuoci a fuoco basso per 30′. Trascorso il tempo togli dal fuoco, frulla a lungo con un frullatore ad immersione ed aggiusta di sale.
Scalda bene una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio e un peperoncino secco, unisci le foglie di catalogna tenute da parte, una spolverata di sale e salta a fuoco vivace per 2′. Aggiungi un mestolo di brodo e prosegui la cottura con coperchio a fuoco medio per 5′.
Prepara i crostini speziati: aiutandoti con un coltello pesante taglia a dadini il pane e condiscilo in una ciotola con tutti gli ingredienti. Scalda bene una pentola antiaderente, abbassa il fuoco e fai tostare i crostini per circa 10′, finchè saranno uniformemente colorati e croccanti.
Versa la vellutata nei piatti individuali, guarnisci con le foglie, una macinata di pepe fresco e un giro di olio. Accompagna il piatto con i crostini croccanti.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la vellutata con largo anticipo. Se la conserverai in frigorifero si manterrà perfetta per almeno 3 giorni.
Per alleggerire ulteriormente il piatto prova a servire la vellutata con gallette di riso al posto dei crostini: spezzettale con le mani e condiscile con le spezie e pochissimo olio poco prima di portarle in tavola.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!