Preparazione
Per preparare la vellutata bianca di finocchi con mela e sedano lava, pulisci e taglia a pezzi grossolani i finocchi tenendone da parte la barba. Pulisci e porziona anche il sedano e la mela sbucciata.
Affetta sottilmente i cipollotti e lasciali stufare a fuoco basso in una pentola capiente con un filo d’olio e 2 cucchiai di acqua finchè non saranno diventati trasparenti. Aggiungi la mela, il sedano e i finocchi, alza la fiamma e fai tostare e insaporire le verdure a fuoco medio per qualche minuto.
Versa i 250 ml di latte e q.b. brodo vegetale fino a coprire le verdure, abbassa il fuoco e continua la cottura con coperchio per circa 30’ o finchè i vegetali saranno diventati teneri.
Aggiusta di sale, frulla il composto con un frullatore ad immersione e lascia riposare coperto.
Tosta i semi di sesamo nero in padella antiaderente per un paio di minuti e ricava dal peperoncino tante rondelle sottili privandole dei semi. Componi il piatto versando due mestoli di vellutata e guarnendo con il sesamo, il peperoncino e la barba del finocchio.
Può esserti utile sapere che…
Per ottenere una vellutata davvero…vellutata, quando starai per frullare il composto, preleva due mestoli di brodo e tienilo da parte. In questo modo potrai dosare il liquido con precisione al fine di raggiungere la consistenza desiderata.
Per rendere il piatto più ricco puoi accompagnarlo a dei crostini dorati: taglia un paio di fette di pane a dadini, condiscili con poco olio, sale e pepe, curcuma e paprika dolce e tostali nella stessa pentola in cui hai tostato il sesamo finchè non risulteranno croccanti e dorati.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Mi è piaciuto molto e anche al mio consorte che solitamente non va matto per le verdure, quindi grazie tante a presto Alessandra ?
Ma che bello! Grazie mille a te 🙂