Preparazione
Per preparare i vegan plumcake noci avena e marmellata inizia mescolando bene in una ciotola la farina 1 con la farina di farro e il lievito: in questo modo le polveri si mescoleranno bene.
Frulla con un piccolo frullatore i fiocchi di avena insieme allo zucchero fino a ottenere una polvere sottile, aggiungi il composto alle farine e mischia il tutto. Nello stesso frullatore (non sarà necessario lavare il contenitore) frulla le noci in modo grossolano e uniscile alle farine tenendo da parte un paio di cucchiai per la guarnizione.
Aiutandoti con una frusta a mano mescola in una ciotola il latte e l’olio. Aggiungi la marmellata di limoni e mescola ancora fino a far sciogliere completamente la marmellata poi aggiungi le farine mescolando con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi.
Dividi il composto negli stampini e pratica una lieve incisione al centro dell’impasto con un coltellino ben affilato: ti aiuterà ad ottenere una perfetta lievitazione. Cospargi la superficie dei plumcake con la granella di noci tenuta da parte e una spolverata di zucchero integrale.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti, sforna e lascia raffreddare su una gratella. Gusta i tuoi vegan plumcake noci avena e marmellata in tutta la loro rustica bontà!
Note
* Al posto dei fiocchi di avena puoi usare quelli di farro o di soia
** Io ho scelto un latte di mandorle, tu utilizza il tuo latte preferito. Presta attenzione però: se il latte che userai è molto dolce diminuisci di 10 g la dose di zucchero
*** Per me olio di semi di girasole, ma puoi optare anche per un olio extravergine a patto che il sapore sia delicato
**** Ovviamente puoi sostituire la marmellata di limoni con il tuo gusto Fiordifrutta preferito. Ti suggerisco comunque di restare su sapori agrumati perchè si sposano particolarmente bene con questa ricetta!
Quando vegan fa rima con gusto e leggerezza
Questi deliziosi plumcake ti hanno conquistato? Eccoti qualche altra idea dolce senza uova nè lattosio: semplici e leggere bontà perfette da gustare in ogni momento!
- crostatine vegan con grano saraceno
- banana bread vegan senza saccarosio
- plumcake integrale all’acqua e frutta secca
- muffin vegan integrali barbabietola e cioccolato
- torta aquafaba nocciolata e pepe rosa
- muffin vegan integrali al succo di frutta
- quadrotti orzo mela e cioccolato
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
- muffin vegan al cocco fresco e prugne
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
- frollini veg al farro e cioccolato
Può esserti utile sapere che…
I tuoi vegan plumcake noci avena e marmellata si manterranno perfetti per diversi giorni conservandoli in un luogo asciutto e protetti da una campana per dolci.
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!