Vegan plumcake cacao e chia

Sono stata a lungo indecisa circa il nome da dare a questa ricetta. L’idea di partenza era quella di provare a utilizzare l’uovo di chia, ovvero sostituire nell’impasto le uova con i semi di chia reidratati fino a fargli assumere una consistenza collosa molto simile a quella del bianco d’uovo.

Il risultato, in termini di sofficità dell’impasto, è stato strepitoso. Ragion per cui averi potuto chiamare questi baby plumcake “merendine soffici con uovo di chia”. Ma, dopo averle assaggiate complete, ovvero ben farcite con la golosa confettura Special Edition di Rigoni di Asiago (mix tra pesca e albicocca con un accenno di basilico) mi sono resa conto che il sapore era identico – ma proprio identico! – a quello della Sacher torte. 

Quindi avrei voluto battezzare i miei piccoli golosi tortini come “vegan Sacher plumcake con uovo di chia”. In realtà l’esperienza mi ha insegnato che nella scelta del nome da attribuire a un contenuto on line conta soprattutto il fatto di andare incontro a ciò che le persone cercano. E quindi ecco un titolo il più possibile “easy”… che definisce senza esaurire una ricetta vegan leggera e delicata ma tanto golosa che ti lascerà a bocca aperta.

Questi mini plumcake infatti sono così buoni che uno tira l’altro e, ti assicuro, non finirli tutti subito sarà una impresa che ti metterà a dura prova. Provare… per credere! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 9 mini plumcake

Ingredienti

farina 2 – 160 g
cacao in polvere – 20 g
lievito in polvere istantaneo per dolci – mezza bustina (8 g)
zucchero a velo di canna – 100 g
olio di semi di girasole – 50 ml
latte di mandorle – 120 ml
sale – 1 presa
cannella o fava tonka – q.b.

PER L’UOVO DI CHIA

semi di chia – 20 g
latte di mandorla – 100 ml

PER GUARNIRE

Fiordifrutta albicocche e pesche al basilico Rigoni di Asiago – 150 g

Preparazione

Per i tuoi mini vegan plumcake cacao e chia inzia preparando l’uovo di chia: poni i semi in una ciotola capiente e aggiungi il latte vegetale. Mescola, copri con pellicola e lascia riposare per una mezz’ora. Mescola i semi – che avranno già iniziato a gonfiarsi – e lascia riposare sempre coprendo con pellicola per altre 2 ore almeno*.

Una volta che l’uovo di chia sarà pronto setaccia in una ciotola la farina insieme al cacao in polvere e al lievito. Aggiungi la spezia che sceglierai di utilizzare** (io ho scelto la fava tonka e l’ho grattugiata nell’impasto) e lo zucchero a velo e mescola con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti.

A questo punto versa nella ciotola l’olio e il latte di mandorle e mescola poi, in ultimo, unisci anche l’uovo di chia e il sale e mescola un’ultima volta.

Dividi il composto negli stampi per mini plumcake e inforna in forno statico già caldo a 170° per 25 minuti. Fai la prova stecchino: se uscirà pulito i tuoi dolci saranno cotti.

Sforna, lascia raffreddare ed estrai i plumcake dagli stampi. Tagliali a metà con un coltellino affilato, aiutandoti con un cucchiaino elimina poco impasto e riempi il solco con la confettura.

Vegan plumcake cacao e chia

Richiudi i plumcake e gustali in  tutta la loro bontà!

Vegan plumcake cacao e chia con uovo di chia

Vegan plumcake cacao e chia facili e veloci

 

Vegan plumcake cacao e chia morbidi

Note

* Non esiste un tempo preciso per far sì che la chia sia pronta all’uso: tieni presente che il composto dovrà risultare compatto e colloso e tutto il liquido dovrà essere stato assorbito dai semi. In teoria potresti anche preparare tutto la sera prima e lasciar riposare in frigorifero tutta la notte. In questo caso riporta il composto a temperatura ambiente prima di usarlo. Io solitamente lascio riposare i semi nel liquido per 3 ore complessive e il risultato è perfetto!

** Io ho scelto la fava tonka e l’ho grattugiata nell’impasto, se non dovessi averla a disposizione puoi provare a  sostituirla con un mix di cannella e noce moscata oppure con la tua spezia preferita da abbinare al cacao.

Passione dolci salutari

I golosi vegan plumcake cacao e chia ti hanno conqistato? Ecco allora qualche altra idea dolce senza uova nè lattosio. Semplici bontà perfette da gustare in ogni momento!

Può esserti utile sapere che…

I tuoi vegan plumcake cacao e chia si manterranno perfetti per diversi giorni avendo l’accortezza di riporli in un luogo asciutto, protetti da una campana per dolci.

Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *