Preparazione
Per i tuoi mini vegan plumcake cacao e chia inzia preparando l’uovo di chia: poni i semi in una ciotola capiente e aggiungi il latte vegetale. Mescola, copri con pellicola e lascia riposare per una mezz’ora. Mescola i semi – che avranno già iniziato a gonfiarsi – e lascia riposare sempre coprendo con pellicola per altre 2 ore almeno*.
Una volta che l’uovo di chia sarà pronto setaccia in una ciotola la farina insieme al cacao in polvere e al lievito. Aggiungi la spezia che sceglierai di utilizzare** (io ho scelto la fava tonka e l’ho grattugiata nell’impasto) e lo zucchero a velo e mescola con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti.
A questo punto versa nella ciotola l’olio e il latte di mandorle e mescola poi, in ultimo, unisci anche l’uovo di chia e il sale e mescola un’ultima volta.
Dividi il composto negli stampi per mini plumcake e inforna in forno statico già caldo a 170° per 25 minuti. Fai la prova stecchino: se uscirà pulito i tuoi dolci saranno cotti.
Sforna, lascia raffreddare ed estrai i plumcake dagli stampi. Tagliali a metà con un coltellino affilato, aiutandoti con un cucchiaino elimina poco impasto e riempi il solco con la confettura.
Richiudi i plumcake e gustali in tutta la loro bontà!
Note
* Non esiste un tempo preciso per far sì che la chia sia pronta all’uso: tieni presente che il composto dovrà risultare compatto e colloso e tutto il liquido dovrà essere stato assorbito dai semi. In teoria potresti anche preparare tutto la sera prima e lasciar riposare in frigorifero tutta la notte. In questo caso riporta il composto a temperatura ambiente prima di usarlo. Io solitamente lascio riposare i semi nel liquido per 3 ore complessive e il risultato è perfetto!
** Io ho scelto la fava tonka e l’ho grattugiata nell’impasto, se non dovessi averla a disposizione puoi provare a sostituirla con un mix di cannella e noce moscata oppure con la tua spezia preferita da abbinare al cacao.
Passione dolci salutari
I golosi vegan plumcake cacao e chia ti hanno conqistato? Ecco allora qualche altra idea dolce senza uova nè lattosio. Semplici bontà perfette da gustare in ogni momento!
- crostatine vegan con grano saraceno
- plumcake integrale all’acqua e frutta secca
- muffin vegan integrali barbabietola e cioccolato
- torta aquafaba nocciolata e pepe rosa
- muffin vegan al cocco fresco e prugne
- banana bread vegan senza saccarosio
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
- frollini veg al farro e cioccolato
- muffin vegan integrali al succo di frutta
- quadrotti orzo mela e cioccolato
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
Può esserti utile sapere che…
I tuoi vegan plumcake cacao e chia si manterranno perfetti per diversi giorni avendo l’accortezza di riporli in un luogo asciutto, protetti da una campana per dolci.
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!