Preparazione
Per preparare i vegan burger di legumi e broccolo romanesco lava bene il cavolo, dividilo in cimette e lessalo a vapore con acqua salata finchè diventerà morbido. Se utilizzerai la pentola a pressione basteranno 3’ dal fischio.
Inserisci in un robot da cucina cannellini, ceci, cipolla tagliata a pezzettini, aglio diviso in quattro, basilico, salvia, 6 cucchiai di acqua di governo dei ceci e 2 cucchiai di olio. Frulla fino ad ottenere una pastella compatta. Se il composto dovesse sembrarti troppo duro aggiungi qualche altro cucchiaio di acqua dei ceci.
Unisci ora il cavolo lessato e amalgama bene con le mani aggiungendo sale, pepe e pangrattato.
Ora puoi decidere se far rassodare il composto in frigorifero per almeno 30’ e poi formare dei burger aiutandoti con un coppa pasta, oppure se inserire subito il composto in stampini usa e getta compattandolo bene con il cucchiaio, come ho fatto io.
Una volta che i burger saranno formati cospargili in superficie con semi misti e inforna in forno statico già caldo a 180° per 20’. Passa alla modalità calore dal basso per altri 10 minuti e termina la cottura con gli ultimi 5’ in funzione grill.
Lascia intiepidire prima di servire.
Può esserti utile sapere che…
I vegan burger di legumi e broccolo romanesco sono davvero golosi, e saranno anche più buoni se gustati il giorno dopo. In questo caso, dopo averli cotti, riponili in frigorifero senza sovrapporli e coprendoli con della carta da cucina e scaldali bene prima di servirli.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!