Preparazione
Per preparare l’uovo nuvola al forno con asparagi inizia separando i tuorli dagli albumi. Nota bene: le uova dovranno essere a temperatura ambiente!
Monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, ti consiglio di utilizzare delle fruste elettriche per ottenere un risultato perfetto. Una volta che i tuoi albumi saranno perfettamente montati stendi un tappetino di silicone (o un foglio di carta forno ben oliato) su una leccarda** poi posiziona al centro un coppapasta tondo di diametro 8 cm e poni qualche cucchiaiata di albume all’interno.
Aiutandoti con un cucchiaino scava il centro per ottenere un alloggiamento per il tuorlo. Rovescia delicatamente il tuorlo nel centro e altrettanto delicatamente ricoprilo con l’albume aiutandoti con il dorso di un cucchiaio per livellare la superficie. Sfila delicatamente il coppapasta e ripeti l’operazione ottenendo una seconda nuvola****.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 8 minuti poi sforna le tue nuvole e lasciale riposare qualche istante poi staccale delicatamente aiutandoti con una paletta piatta.
Nel frattempo impiatta gli asparagi, precedentemente lessati in acqua bollente salata e conditi con olio, sale e pepe nero, mantenendoli laterali al piatto. Al centro di ogni piatto disponi un uovo nuvola e cospargilo con abbonante sale al tartufo bianco.
Servi accompagnando il piatto con una fetta di pane integrale tostato, sarà perfetta per raccogliere e gustare il tuorlo. Buon appetito!
Note
* Poichè il tuorlo cuocerà pochissimo ti consiglio vivamente di utilizzare uova molto fresche, preferibilmente di giornata
** Se non hai a disposizione il sale al tartufo potrai usare del normale sale da cucina ma ti consiglio vivamente di tenerne una piccola scorta in casa: è un investimento che dura nel tempo e per accompagnare le uova è davvero il massimo!
*** Dopo vari esperimenti sono giunta alla conclusione che utilizzare un tappetino in silicone al posto della carta forno è la scelta ottimale: eviterai che gli albumi si incollino in cottura e rimuovere l’uovo nuvola per servirlo sarà una operazione davvero semplice. E’ possibile usare anche la carta forno, come vedi nelle fotografie della ricetta, ma dovrai essere molto attento quando rimuoverai l’uovo cotto perchè tenderà ad attaccare un pò
**** Nelle fotografie puoi vedere una terza nuvola: si tratta semplicemente di albume vuoto… non volevo buttarlo e ho cotto anche gli avanzi 😉
Può esserti utile sapere che…
Il tuo uovo nuvola va consumato appena sfornato per gustare in pieno tutta la sua bontà! Se non dovessi avere a disposizione gli asparagi ti consiglio di accompagnare il piatto con spinacino, barba di frate o bietoline appena scottate in padella.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!