Preparazione
Prepara lo Tzaziki vegano
Per preparare il tuo tzaziki vegano con pizzette in padella inizia dallo Tzaziki: pela il cetriolo poi grattugialo in una ciotola con una grattugia a maglie medie. Il cetriolo perderà molta acqua: scolalo usando uno scolapasta a maglia fine e schiaccia la polpa con le dita così da eliminare l’acqua residua.
Disponi la polpa di cetriolo ben scolata in una ciotola e unisci l’aglio; grattugiando lo spicchio con la stessa grattugia usata per il cetriolo. Aggiungi lo yogurt di soia e il finocchietto o la barba di finocchio tritata. Unisci adesso sale, pepe e olio; mescola e in ultimo spremi nella ciotola il succo di lime. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti e tieni in fresco fino al momento di servire.
Pulisci e taglia tutte le verdure a julienne – io per le zucchine ho utilizzato uno stampino a forma di cuore – e passa alla preparazione delle pizzette. Condisci la passata di pomodoro con poco sale e un cucchiaio di olio e tieni da parte.
E adesso le pizzette in padella
In una ciotola unisci la farina con il lievito, mescola con una forchetta e al centro aggiungi l’acqua, il sale, l’olio. Impasta prima con la forchetta e poi con le mani fino a ottenere una pasta morbida che si stacchi bene dalle dita; se necessario, aggiungi poca farina. Crea un panetto e lascia riposare 5 minuti poi stendi l’impasto con un mattarello allo spessore di circa 1 cm e ricava tanti cerchi usando un coppapasta di Ø 8 cm. Rimpasta i ritagli e ottieni altri cerchi.
Disponi le pizzette in una padella ampia e poni sul fuoco a fiamma dolce con coperchio. Dopo 2 minuti schiaccia con un dito il centro delle pizzette e versa in ognuna un cucchiaio di passata di pomodoro. Chiudi nuovamente con coperchio e prosegui la cottura per 8 minuti circa. Decora con foglie di basilico e servi le tue pizzette accompagnandole con lo Tzaziki e il pinzimonio di verdure di stagione. Buon appetito!
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare lo Tzaziki anche il giorno prima, risulterà ancora più saporito! Se userai uno yogurt vegetale molto liquido ti consiglio di versarlo in un colino coperto con un pannetto di garza e poggiarlo su una ciotola lasciandolo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore: in questo modo otterrai una densità perfetta per il tuo Tzaziki!
Se come me ami la Grecia, prova anche la torta salata di pasta fillo con yogurt e verdure: volendo potrai sostituire lo yogurt greco con yogurt vegetale. Credimi, è una vera delizia!
Note
Io ho servito il mio aperitivo fresco e gustoso usando l’alzatina Camilla Gift by Fackelmann, che mi è servita anche da tagliere per preparare le verdure. Bella, comoda ed ecologica, non occupa spazio quando la si deve riporre e a tavola … cosa volere di più?
Vuoi restare aggiornato su tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli, darmi suggerimenti
o anche solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!