Preparazione
Per preparare il tortino di riso dolce al pomodoro Pachino inizia dal riso dolce: frulla 200 gr di pomodori con un mixer ad immersione, passa il frullato al colino a maglie strette e versa la purea in una pentola antiaderente. Unisci il latte di riso, lo zucchero integrale, un pizzico di cannella in polvere e la scorza di limone e porta quasi a bollore. Versa il riso e lascia cuocere per 25′ circa a fuoco basso, mescolando spesso ed eliminando la scorza dopo i primi 10′ di cottura.
Lascia intiepidire e versa il riso in coppapasta tondi Ø 8 cm. Compatta bene e fai raffreddare.
Per la cialda croccante fai rinvenire i datteri e l’uvetta in acqua calda per 20′, asciugali bene e frullali insieme al muesli. Dividi il composto in due coppapasta Ø 8 cm, compattalo bene e sfila i coppapasta. Inforna i dischetti in forno statico già caldo a 180° per 15′ girandoli a metà cottura.
Prepara il biancomangiare frullando 50 gr di pomodori insieme allo zucchero integrale. Versa il composto in una pentola antiaderente e unisci latte e farine mescolando bene con un frullino a mano per eliminare eventuali grumi. Poni sul fuoco e cuoci a calore moderato mescolando continuamente per almeno 10′ o finchè il composto avrà raggiunto la consistenza di un budino. Versalo nei coppapasta tondi Ø 8 cm foderati con pellicola trasparente e adagiati su un doppio foglio di alluminio e lascia raffreddare in frigorifero per 1h.
Occupati della decorazione: rimuovi i piccioli e immergili in una bacinella con acqua e ghiaccio. Incidi i pomodori con un lieve taglio a croce e tuffali in acqua bollente salata per 2′, scolali e spelali. Scalda poco olio in una pentola antiaderente e rosola i pomodori per pochi minuti cospargendoli con abbondante zucchero a velo. Lascia raffreddare.
Componi il tortino con gli strati preparati (riso, cialda e biancomangiare) e guarnisci con i pomodorini caramellati e i piccioli ghiacciati.
Può esserti utile sapere che…
Questo dolce al cucchiaio è davvero originale e gustosissimo. Se vorrai proporlo per occasioni importanti niente paura: potrai preparare i singoli elementi con largo anticipo, anche due giorni prima per la cialda e il biancomangiare e sicuramente il giorno prima per il riso dolce. In questo modo, al momento di servire, dovrai solo occuparti della guarnizione finale del piatto 😉
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Fede ho sempre ammirato le tue ricette e ovviamente le meravigliose fotografie con le quali riesci a trasmetterci tutta la professionalità e l’amore che dedichi al cibo.
E adesso scopro che hai anche un altro talento! Hai trasformato la ricetta in un piccolo racconto.. da leggere tutto d’un fiato! Un’esperienza meravigliosa!
Complimenti Fede.
Buona serata,
Daniele