Preparazione
Per la frolla seguiamo il procedimento della frolla salata integrale che troviamo QUI.
Mentre la frolla cuoce, prepariamo la farcia: tagliamo la bresaola a pezzetti e inseriamola nel mixer insieme alla ricotta. Tostiamo le lamelle di mandorle in un pentolino antiaderente senza aggiungere grassi finchè saranno ben dorate. Lasciamole raffreddare e uniamo anche queste nel mixer. Aggiungiamo l’olio e il latte e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Regoliamo di sale e pepe e versiamo in una sac à poche con bocchetta a stella media.
Tagliamo le fragole a metà e poi a rondelle, lasciandone 4 fette rotonde. In una ciotola condiamole con lo zucchero, il pepe bianco macinato al momento, il balsamico e metà foglioline di timo. Mescoliamo bene e lasciamo insaporire per almeno 10′ in frigorifero.
Prepariamo i tortini: riempiamo la base di frolla che ormai sarà fredda con ciuffetti di crema e guarniamo con le fragole a fettine, terminando il tutto con foglioline di timo fresco.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare i tortini in anticipo, anche il giorno prima. Ricorda solo di tenere i dischi di pasta in un luogo secco e la crema di bresaola in frigorifero nella sua sac à poche, insieme alla ciotola con le fragole. Riempirai i dischi di sfoglia e decorerai solo poco prima di servire, altrimenti la frolla perderà la sua croccantezza.
Questi tortini sono davvero facili e veloci da preparare, e per un aperitivo raffinato costituiscono il non-plus-ultra…magari accompagnati da un bel calice di Franciacorta Satèn 😉
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!