Preparazione
Laviamo bene le zucchine , togliamo le due estremità e ricaviamo, aiutandoci con una mandolina, una decina di fette dello spessore di qualche millimetro. Grattugiamo il resto delle zucchine con una grattugia a denti grossi, ci serviranno 250 gr di polpa grattugiata. Man mano che le grattugiamo, disponiamo le zucchine su un canovaccio pulito o su fogli di carta da cucina così che perdano il liquido vegetativo.
Laviamo e peliamo la carota, e anche da questa ricaviamo sempre aiutandoci con la mandolina delle fette sottili.
Portiamo a bollore una pentola colma di acqua salata e tuffiamoci le fette di zucchina e carota, lasciandole bollire per 3’ circa. Scoliamole ed immergiamole in acqua e ghiaccio finchè non saranno fredde. Asciughiamo e teniamo da parte.
Aiutandoci con una frusta elettrica sbattiamo In una ciotola l’uovo insieme a ricotta, curcuma, sale e pepe. Quando il composto sarà cremoso aggiungiamo le zucchine grattugiate e ben tamponate, il formaggio e la farina di ceci. Mescoliamo bene.
Prepariamo 8 stampini di alluminio usa e getta: foderiamoli con le fette di zucchina e adagiamo sul fondo fette di carota tagliandole a coltello della misura giusta.
Versiamo il composto preparato negli stampini, riempiendoli un centimetro sotto il bordo. Adagiamo su ogni tortino un pomodorino confit e guarniamo con semi di papavero. Inforniamo inforno ventilato già caldo a 200° per 20’ circa, proseguendo la cottura di altri 5’ se i tortini dovessero sembrare troppo morbidi.
Estraiamo dal forno e aspettiamo che i tortini siano tiepidi prima di tagliare gli stampini ed estrarli delicatamente.
Può esserti utile sapere che…
I pomodorini confit regalano a questi tortini una marcia in più, se anche tu vuoi provare a prepararli trovi la mia facile ricetta con zucchero di canna grezzo e timo fresco QUI. Se invece non hai in casa pomodorini freschi, puoi tranquillamente utilizzare quelli secchi fatti rinvenire in acqua calda.
Puoi preparare i tortini in anticipo e poi riscaldarli per un paio di minuti in microonde, a 600 watt, prima di portarli in tavola.
Noi abbiamo accompagnato questo piatto ad una bottiglia di CHARLING dell’azienda BOLLLICINE, un vino originale e delizioso che utilizza Riesling Renano in accoppiamento con il tradizionale Chardonnay. Per cene come la nostra, a base di sfizi e golosità, una bottiglia di questo nettare è…il puntino sulla i. La i….di BOLLLICINE 😉 #bolllicinewine
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!