Preparazione
Per preparare le tue tortine vegan senza cottura con avocado inizia mettendo a bagno gli anacardi che utilizzerai per la farcitura, l’ideale è lasciarli a bagno in acqua tiepida per tutta la notte**.
OCCUPATI DELLA BASE
Nel boccale di un frullatore (io ho utilizzato quello del robot da cucina) poni le mandorle, i datteri che avari privato del nocciolo, le nocciole e gli altri ingredienti. Frulla a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo e finchè la frutta secca non sarà ben sminuzzata.
A questo punto prepara le ciotole o pirottini ponendo alla base di ognuna due strisce di carta forno incrociate: in questo modo ti sarà più facile estrarre i dolci dagli stampi. Dividi il composto appena preparato negli stampi – saranno circa 35 g cad. per 10 tortine – e pressalo bene con i polpastrelli cercando di renderlo il più liscio possibile. Poni in freezer a rassodare e compattare per 2 ore.
PREPARA LA CREMA
Ora occupati della crema: poni nel frullatore gli anacardi scolati dall’acqua insieme a 80 g di sciroppo d’agave tutti gli altri ingredienti e frulla a lungo fino ad ottenere una crema il più possibile liscia e setosa. Dividi la crema in due ciotole e aggiungi in una ciotola la polvere di tè matcha e i 20 ml di agave rimasti mescolando bene con un cucchiaio.
Estrai gli stampi con le basi dal freezer e aggiungi il primo strato di crema utilizzando il composto senza tè matcha. Poni nuovamente in freezer a rassodare per almeno 2 ore poi estrai ancora una volta gli stampi e completali con il secondo strato di crema al matcha.
Poni in freezer per qualche ora finchè i dolci saranno pressochè ghiacciati: in questo modo li potrai estrarre agevolmente dagli stampi. Sforma i tuoi dolci e lasciali scongelare in frigorifero, poi decorali con polvere di tè matcha e con con mirtilli e ribes freschi. Conserva le tue tortine in frigorifero fino al momento di servirle in tavola e… buon appetito!
Note
* Se preferisci, puoi sostituire lo sciroppo d’agave con miele di acacia. Tieni presente che in questo caso il dolce non sarà più adatto a chi segue una alimentazione vegana
** Per accelerare il tempo di ammollo puoi utilizzare acqua bollente e sigillare la ciotola con pellicola: in questo modo 2/3 ore saranno sufficienti
Dolci golosi e sani
Più mi addentro nei meandri della pasticceria vegan più mi rendo conto che questo tipo di dolci, lungi dall’essere privazione, arricchiscono la tavola di salute e gusto e sanno davvero convincere tutti. Eccoti qualche altra idea, irresistibilmente sana e golosa!
- crostata vegan con frolla al cacao
- cheesecake vegan senza cottura al succo di frutta
- budino al succo di fragole con agar agar
- dessert alla chia con cocco e amarene brusche
- ciambelline vegan senza cottura con coulis di mirtilli
- mousse cioccolato tofu e avocado
- semifreddo albicocche e cioccolato senza lattosio
- budino ananas e frutti di bosco con agar agar
- tartufini senza cottura gluten free
Può esserti utile sapere che…
Per loro stessa natura le tortine vegan senza cottura con avocado vanno preparate prima. Si conserveranno perfettamente in frigorifero per qualche giorno ma potrai anche decidere di conservarle in freezer sigillate con pellicola per consumarle entro qualche mese. In questo caso ricorda sempre di lasciar scongelare i dolci in frigorifero prima di servirli.
Questa ricetta è SENZA lattosio, SENZA uova e SENZA cottura.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!