Tortine vegan nocciole e limone senza lievito

Ti è mia capitato di trovarti all’improvviso con la dispensa sprovvista di lievito per dolci, ma di avere comunque voglia di preparare qualcosa di morbido e sfizioso per colazione?

A me sì, anzi ti dirò che ultimamente – con la stanchezza che si somma alla mia incapacità cronica di ricordarmi qualcosa per più di dieci minuti consecutivi , a meno che io non me lo appunti da qualche parte – mi è successo piuttosto spesso.

In realtà solitamente ci faccio poco caso, anche perchè spesso per i miei dolci al posto del lievito uso il cremor tartaro unito al bicarbonato.

Ma questa volta anche del cremor tartaro in dispensa non ho trovato traccia. E così, dopo essermi debitamente data dell’oca smemorata mi sono riboccata le maniche e ho deciso di trasformare questo svantaggio in una opportunità per sperimentare agenti lievitanti alternativi. 

Mi sono documentata e ho scoperto che, se non viene utilizzato insieme al cremor tartaro, il bicarbonato necessita di essere miscelato con sostanze acide come lo yogurt, il succo di limone/arancia o l’aceto di mele. L’unica accortezza è quella di unire i due ingredienti solo all’ultimo e aggiungerli all’impasto già pronto poco prima di infornare.

Avendo a disposizione un ottimo aceto di mele bio ho preparato in quattro e quattr’otto queste golose tortine vegan e devo ammettere che il risultato è stato incredibile Sarà stato l’aceto di mele, il mix di farine, il sale aggiunto all’impasto o le nocciole piemontesi ma ti assicuro che queste piccole delizie morbide e gustose sono finite in un lampo. Unica controindicazione: impossibile fermarsi a una. E non dire che non ti ho avvisato! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 10 tortine circa
  • Dimensioni stampo - Ø 7 cm

Ingredienti

latte vegetale* – 150 ml
acqua – 50 ml
olio di semi di girasole** – 50 ml
farina 1 – 70 g
farina di ceci – 50 g
farina di farro*** – 30 g
nocciole Piemonte IGP – 25 g
zucchero di canna integrale – 55 g + 1 cucchiaio
limone bio – zeste di 1
sale – 3 prese
bicarbonato – 8 g
aceto di mele bio – 8 ml

Preparazione

Per preparare le tue tortine vegan nocciole e limone senza lievito inizia dai liquidi: versa in una ciotola il latte vegetale, l’acqua, l’olio di semi di girasole e mescola con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti.

Aiutandoti con un piccolo frullatore o cutter frula le nocciole insieme allo zucchero e al sale fino a ottenere un composto farinoso. Versalo in una ciotola e aggiungi la farina di ceci. Unisci anche la farina 1 setacciata e la farina di farro e mescola con cura per areare e amalgamare gli ingredienti. Versa i liquidi a filo avendo cura di mescolare con un cucchiaio al fine di evitare grumi.

Aggiungi anche le zeste di limone e mescola un’ultima volta. A questo punto in un bicchiere unisci bicarbonato e aceto di mele e mescola con un cucchiaio: otterrai un composto molto schiumoso. Uniscilo all’impasto, mescola per amalgamare poi dividi l’impasto nei pirottini****. Cospargi la superficie con zucchero di canna e inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti.

Sforna, lascia raffreddare e cospargi con poco zucchero a velo. Le tue tortine vegan nocciole e limone senza lievito sono pronte da gustare!

Tortine vegan nocciole e limone senza lievito facili veloci

Tortine vegan nocciole e limone senza lievito ricetta vegana

Tortine vegan nocciole e limone senza lievito light

Note

* Io ho scelto latte di cocco senza zuccheri aggiunti, ma anche mandorla, riso o qualunque altro latte vegetale andranno benissimo. Ti consiglio di sceglierne uno senza zuccheri aggiunti così da non ottenere tortine troppo dolci!

** Al posto dell’olio di semi di girasole puoi usare olio di riso o olio extravergine di oliva delicato

*** Se non hai a disposizione la farina di farro sostituiscila con pari quantità di farina 1

**** Io ho utilizzato pirottini in silicone a forma di fiore, tu potrai tranquillamente optare per pirottini in carta da muffin. In questo caso ti consiglio di adagiarli all’interno di una teglia da muffin.

Dolci veg, gustosi e sani

La pasticceria vegan per me è una continua fonte di ispirazione perchè mi permette di preparare dolci deliziosi che però non appesantiscono e che sono perfetti per iniziare la giornata con un pieno di energia ma anche di leggerezza! Se queste tortine di farfrittata dolce ti intrigano, eccoti qualcun altra delle mie idee più riuscite. Scegline una o provale tutte… sapranno stupirti!

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito le tue tortine vegan nocciole e limone senza lievito potrai conservarle per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.

Questa ricetta è SENZA lattosio, SENZA uova e SENZA lievito chimico.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

 

Una risposta a “Tortine vegan nocciole e limone senza lievito

  1. I love your ideas on leavening alternatives – and I must say these vegan cupcakes look entirely delicious and so cute! Thanks so much for sharing – I will definitely give these a go!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *