Preparazione
Per preparare le tue tortine veg cioccolato e avocado inizia unendo in una ciotola il latte vegetale a temperatura ambiente con olio, zucchero e spezie. Mescola fino a quando lo zucchero si sarà sciolto poi aggiungi la farina setacciata con lievito e bicarbonato. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e uniscilo all’impasto, mescolando con una marisa per amalgamare bene il composto.
Trasferisci la massa in una sac a poche e dividila negli alloggiamenti dello stampo precedentemente unto con staccante per torte o con olio di cocco. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti circa (fai la prova stecchino per verificare la cottura delle tortine).
Occupati della crema: ricava la polpa dell’avocado e schiacciala con l’apposito attrezzo oppure frullala con con frullatore a immersione. Aggiungi il cioccolato sciolto a bagnomaria e lo zucchero di canna e mescola fino a ottenere una crema liscia e setosa. Se dovessi notare che la crema è troppo solida puoi aggiungere poco formaggio spalmabile vegetale o un paio di cucchiai di tofu vellutato (tofu seta).
Una volta che le tortine si saranno intiepidite estraile dalla teglia e riempile con la crema appena preparata. Per renderle più speciali puoi scegliere di decorarle con granella di pistacchio e foglia d’oro. Buon appetito!
Note
Conserva le tue tortine in frigorifero: si manterranno perfette per diversi giorni.
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.
Può esserti utile sapere che…
Per preparare le mie tortine veg cioccolato e avocado mi sono affidata allo stampo Cupcakes a 12 Improntedi Fackelmann Italia: con la sua antiaderenza e conduzione perfetta del calore è stato un alleato davvero irrinunciabile. La forma inoltre, con quel piccolo incavo al centro di ogni cupcake, rende semplicissimo e molto scenografico riempire le tortine con creme e decorazioni. Un risultato perfetto per occhi e palato 🙂
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!