Preparazione
Per preparare le tue tortine soffici mandarino e curcuma unisci in una ciotola lo zucchero con le uova e lavorale con fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Aggiungi Fiordifrutta mandarino e curcuma, l’estratto di vaniglia, l’olio e l’acqua e continua a lavorare l’impasto.
Unisci in ultimo la farina setacciata con il lievito e mescola con un cucchiaio o una marisa fino a ottenere un impasto liscio e cremoso senza grumi. Dividi l’impasto negli stampi (io ho scelto stampi da mini plumcake ma potrai tranquillamente usare pirottini in alluminio o una teglia per muffin con gli appostiti pirottini di carta) e inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti.
Trascorso il tempo fai la prova stecchino: infila uno stuzzicadenti al centro della tortina e spingilo fino in fondo. Se risulterà asciutto la cottura sarà completa, altrimenti continua a cuocere i dolci per altri 5 minuti.
Sforna, lascia raffreddare e cospargi a piacere con zucchero a velo. Le tue golose tortine soffici mandarino e curcuma sono pronte da gustare in tutta la loro bontà. Buon appetito!
Qui puoi guardare il video completo del procedimento
Note
Le tortine soffici mandarino e curcuma si manterranno perfette per diversi giorni se avrai cura di proteggerle con una campana per dolci conservandole in un luogo asciutto e areato.
Può esserti utile sapere che…
I mandarini utilizzati per preparare Fiordifrutta mandarino e curcuma vengono raccolti per lo più nella zona di Palermo, da metà Novembre e fino al mese di Maggio, in base alle differenti varietà. A questi è aggiunta la curcuma bio, spezia dalle preziose proprietà e dall’intenso profumo. Il gusto: fresco e sorprendente!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!