Tortine soffici mandarino e curcuma

Cosa si può fare in 10 minuti? Se vi sembrano pochi, pensate che in 10 minuti… si possono ascoltare almeno 3 belle canzoni –  si può telefonare a una persona cara, solo per il piacere di sapere come sta –  si può leggere il capitolo di un libro – si può scegliere un bel film o  una serie da gustare la sera sul divano.

E si possono preparare dolcetti deliziosi come questi! Ebbene sì: le tortine che vi regalo oggi si preparano in 10 minuti di orologio e grazie a Fiordifrutta curcuma e mandarino utilizzata direttamente nell’impasto sono una coccola così buona che vi conquisterà al primo assaggio! Ps per finirle tutte, invece, 10 minuti saranno decisamente troppi, credete a me 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 6 tortine circa
  • Dimensioni stampo - mini plumcake 10x6 cm

Ingredienti

uova – 2 medie
farina tipo 2 – 170 g
zucchero di canna – 50 g
Fiordifrutta Rigoni di Aasiago mandarino e curcuma – 180 g
olio di semi – 70 ml
acqua – 70 ml
estratto di vaniglia – 1 cucchiaino
lievito per dolci – 8 g (mezza bustina)
zucchero a velo – a piacere

Preparazione

Per preparare le tue tortine soffici mandarino e curcuma unisci in una ciotola lo zucchero con le uova e lavorale con fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Aggiungi Fiordifrutta mandarino e curcuma, l’estratto di vaniglia, l’olio e l’acqua e continua a lavorare l’impasto.

Unisci in ultimo la farina setacciata con il lievito e mescola con un cucchiaio o una marisa fino a ottenere un impasto liscio e cremoso senza grumi. Dividi l’impasto negli stampi (io ho scelto stampi da mini plumcake ma potrai tranquillamente usare pirottini in alluminio o una teglia per muffin con gli appostiti pirottini di carta) e inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti.

Trascorso il tempo fai la prova stecchino: infila uno stuzzicadenti al centro della tortina e spingilo fino in fondo. Se risulterà asciutto la cottura sarà completa, altrimenti continua a cuocere i dolci per altri 5 minuti.

Sforna, lascia raffreddare e cospargi a piacere con zucchero a velo. Le tue golose tortine soffici mandarino e curcuma sono pronte da gustare in tutta la loro bontà. Buon appetito!

Tortine soffici mandarino e curcuma con marmellata nell'impasto

Tortine soffici mandarino e curcuma con marmellata nell'impasto

Qui puoi guardare il video completo del procedimento

 

Note

Le tortine soffici mandarino e curcuma si manterranno perfette per diversi giorni se avrai cura di proteggerle con una campana per dolci conservandole in un luogo asciutto e areato.

Può esserti utile sapere che…

I mandarini utilizzati per preparare Fiordifrutta mandarino e curcuma vengono raccolti per lo più nella zona di Palermo, da metà Novembre e fino al mese di Maggio, in base alle differenti varietà. A questi è aggiunta la curcuma bio, spezia dalle preziose proprietà e dall’intenso profumo. Il gusto: fresco e sorprendente!


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *