Preparazione
Per preparare le tue tortine alla ricotta senza glutine inizia sbattendo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e ben areato. Mescola il latte alla ricotta poi aggiungi il tutto alle uova sempre mescolando con una spatola. Unisci l’amido di mais e i semi di papavero e dividi il composto negli stampini*.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti e termina la cottura con altri 15 minuti in modalità forno ventilato. Le tue tortine alla ricotta senza glutine sono pronte da gustare!
Note
* Puoi usare stampi in silicone, pirottini per muffin, stampi di alluminio o una teglia per muffin. In questo caso ungi gli alloggiamenti con un pò di staccante spray prima di versare il composto.
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito le tue tortine alla ricotta senza glutine potrai conservarle per un paio di giorni in un luogo asciutto, protette da una campana per dolci.
Ricotta che bontà
Anche tu come me adori la ricotta? Eccoti qualche altra idea in cui ho utilizzato questo ingrediente sano, leggero e gustoso 🙂
- gelee light con ribes rossi e ricotta
- torta fiore di sfoglia con ricotta e marmellata
- cestini di frolla con ricotta montata
- tartufini senza cottura gluten free
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!