Tortine alla ricotta senza glutine

Non so se capita anche a voi, ma io ho una cartella sul PC che è una sorta di X-File: le ricette non risolte! Ovvero quelle che ho preparato, immortalato…e lasciato lì a decantare che manco un Brunello di Montalcino. Solitamente in questi casi mi capita di riadocchiarle quando ormai è passata la stagione del loro ingrediente principale, e quindi di accantonarle per l’anno successivo.

Non  fosse che quando finalmente arriva, l’anno successivo… o ho perso la ricetta, oppure gli scatti non mi piacciono proprio più. Lo so, sono pessima!

Anche queste tortine stavano per varcare la soglia dell’oblio, e hanno raggiunto la ribalta solo perchè il Mr B passando per caso davanti allo schermo ha sentenziato “mhh buoni questi dolcetti, quand’è che me li prepari ancora?” Gli ingredienti sono pochissimi e non stagionali, non c’è glutine nè lievito. Lo so, gli scatti non sono un granchè, ma portate pazienza: queste tortine, cremose e profumate, sono perfette se amate la ricotta e si preparano in 5 minuti. Abbondate con la cannella e, se volete una super coccola, scaldatele in forno o al microonde per qualche minuto prima di gustarle…. vi assicuro, ne vale la pena. Bene agente Skully, per questa volta caso risolto 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 10 tortine circa
  • Dimensioni stampo - Ø 7 cm

Ingredienti

ricotta vaccina – 500 g
uova medie – 3
zucchero a velo – 125 g
latte scremato – 50 ml
cannella – 1 cucchiaino
amido di mais – 75 g
semi di papavero – 1 cucchiaio

Preparazione

Per preparare le tue tortine alla ricotta senza glutine inizia sbattendo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e ben areato. Mescola il latte alla ricotta poi aggiungi il tutto alle uova sempre mescolando con una spatola. Unisci l’amido di mais e i semi di papavero e dividi il composto negli stampini*.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti e termina la cottura con altri 15 minuti in modalità forno ventilato. Le tue tortine alla ricotta senza glutine sono pronte da gustare!

Tortine alla ricotta senza glutine facili

Tortine alla ricotta senza glutine veloci

Tortine alla ricotta senza glutine glutenfree

Note

* Puoi usare stampi in silicone, pirottini per muffin, stampi di alluminio o una teglia per muffin. In questo caso ungi gli alloggiamenti con un pò di staccante spray prima di versare il composto.

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito le tue tortine alla ricotta senza glutine potrai conservarle per un paio di giorni in un luogo asciutto, protette da una campana per dolci.

Ricotta che bontà

Anche tu come me adori la ricotta? Eccoti qualche altra idea in cui ho utilizzato questo ingrediente sano, leggero e gustoso 🙂


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *