Torta veloce grano saraceno soia e cioccolato

Venerdì, per puro caso, mi sono imbattuta in un film in tarda serata che mi ha a dir poco incatenata allo schermo… e per fortuna era venerdì! Si trattava della vera storia di Luisa Spagnoli, che non solo fu fondatrice della casa di moda che porta il suo nome ma – e soprattutto – creò l’impero dolciario Perugina e inventò tanti dei dolci che fanno ancora parte dell’immaginario collettivo italiano. Dal famigerato bacio alle rosse Rossana fu tutta una escalation di geniali invenzioni e di capacità imprenditoriali ben sopra la media.

Luisa fu una pioniera anche nel rapporto con i dipendenti, anzi con le dipendenti perchè in un periodo storico in cui le donne erano viste (quando andava bene) come accessorio dei mariti lei ne rivendicò forza, uguaglianza e meriti. Vi racconto tutto questo perché credo che figure e storie come la sua meritino di venire narrate una, cento e mille volte. Perchè in un periodo come questo possono essere un bellissimo stimolo positivo a non arrenderci e a credere alla potenza dei nostri sogni.

E per addolcire ancora di più questo lunedì vi regalo una ricetta semplice semplice, veloce e sana. Ma così golosa da essere perfetta per iniziare la settimana con il piede giusto! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - 2 tondi Ø  16 cm

Ingredienti

grano saraceno – 120 g
farina 1 – 130 g
zucchero integrale di canna – 120 g
lievito per dolci – 8 g
yogurt di soia al naturale – 250 g
acqua – 150 ml
olio di semi – 60 ml
sale – 2 prese
gocce di cioccolato fondente – 60 g
fava tonka – 1/2 baccello

Preparazione

Per preparare la torta veloce grano saraceno soia e cioccolato setaccia le farine insieme al lievito e tieni da parte.

In una ciotola unisci lo yogurt di soia, l’acqua, l’olio di semi, la fava tonka grattugiata e due prese di sale e mescola bene. Aggiungi anche lo zucchero di canna integrale e mescola con una frusta a mano fino a quando lo zucchero sarà quasi totalmente sciolto nei liquidi.

A questo punto aggiungi le farine poco per volta, mescolando con un cucchiaio così da eliminare gli eventuali grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo unisci anche le gocce di cioccolato fondente e mescola un’ultima volta. Versa l’impasto negli stampi (io ne ho scelti due piccoli a ciambella) e cuoci in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa.

Fai la prova stuzzicadenti: se punzecchiando i dolci in più punti risulterà asciutto estrai le tortine dal forno, altrimenti prosegui la cottura per altri dieci minuti.

Sforna, lascia raffreddare per dieci minuti ed estrai dagli stampi. Una volta che le tortine saranno completamente fredde cospargile con abbondante zucchero a velo.

Torta veloce grano saraceno soia e cioccolato

Torta veloce grano saraceno soia e cioccolato vegan senza uova

Torta veloce grano saraceno soia e cioccolato vegan con yogurt di soia

Note

* Se preferisci puoi utilizzare uno stampo unico, ma ti consiglio preferibilmente due o più stampi più piccoli: la consistenza della torta è umida e il contrasto con la crosta croccante è una delle sue migliori qualità. Quindi stampi più piccoli = più crosta da sgranocchiare 😉

Dolci vegan, per una colazione dieci e lode

E’ vero, i dolci vegan non possono vantare la stessa consistenza di una ciambella iperlievitata grazie a uova e farine raffinate. Eppure queste ricette hanno un sapore delizioso e il pregio di essere golose senza appesantire. Una soluzione perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto! Nel corso del tempo ho preparato tanti dolci vegan gustosi e sani, eccoti una piccola selezione tra le mie ricette preferite:

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito la tua torta veloce grano saraceno soia e cioccolato conservala per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.

Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *