Preparazione
Per preparare la torta veloce grano saraceno soia e cioccolato setaccia le farine insieme al lievito e tieni da parte.
In una ciotola unisci lo yogurt di soia, l’acqua, l’olio di semi, la fava tonka grattugiata e due prese di sale e mescola bene. Aggiungi anche lo zucchero di canna integrale e mescola con una frusta a mano fino a quando lo zucchero sarà quasi totalmente sciolto nei liquidi.
A questo punto aggiungi le farine poco per volta, mescolando con un cucchiaio così da eliminare gli eventuali grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo unisci anche le gocce di cioccolato fondente e mescola un’ultima volta. Versa l’impasto negli stampi (io ne ho scelti due piccoli a ciambella) e cuoci in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa.
Fai la prova stuzzicadenti: se punzecchiando i dolci in più punti risulterà asciutto estrai le tortine dal forno, altrimenti prosegui la cottura per altri dieci minuti.
Sforna, lascia raffreddare per dieci minuti ed estrai dagli stampi. Una volta che le tortine saranno completamente fredde cospargile con abbondante zucchero a velo.
Note
* Se preferisci puoi utilizzare uno stampo unico, ma ti consiglio preferibilmente due o più stampi più piccoli: la consistenza della torta è umida e il contrasto con la crosta croccante è una delle sue migliori qualità. Quindi stampi più piccoli = più crosta da sgranocchiare 😉
Dolci vegan, per una colazione dieci e lode
E’ vero, i dolci vegan non possono vantare la stessa consistenza di una ciambella iperlievitata grazie a uova e farine raffinate. Eppure queste ricette hanno un sapore delizioso e il pregio di essere golose senza appesantire. Una soluzione perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto! Nel corso del tempo ho preparato tanti dolci vegan gustosi e sani, eccoti una piccola selezione tra le mie ricette preferite:
- ciambella vegan cacao basilico e pepe di Sichuan
- tortine vegan nocciole e limone
- farifrittata dolce con succo di frutta
- torta vegan al cocco e purea di mele
- torta aquafaba nocciolata e pepe rosa
- ciambella veg di mandarini interi
- torta veg ai mirtilli con glassa di fragole
- torta variegata aquafaba prugnole e paprika dolce
- sbriciolata vegan con arachidi
- torta veggie al farro con banane frullate e mele
- torta vegana al cioccolato fondente ripiena
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la tua torta veloce grano saraceno soia e cioccolato conservala per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!