Preparazione
Per preparare la tua torta vegana di mele inizia unendo in una ciotola capiente la farina di farro, la fecola e la farina di ceci. Aggiungi anche le spezie e il lievito e mescola con una frusta a mano al fine di dare aria e amalgamare bene gli ingredienti.
In un’altra ciotola mescola olio e latte, aggiungi lo zucchero e lascialo sciogliere sempre mescolando. A questo punto versa i liquidi nel recipiente con le farine, poco per volta mescolano con un cucchiaio fino a quando otterrai un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungi il sale e mescola un’ultima volta.
Lava le mele, asciugale e tagliale a fette sottili aiutandoti con una mandolina. Irrora le fette di mela con poco succo di limone così che non anneriscano.
Fodera il fondo e i bordi di una tortiera apribile con carta forno e versa il composto all’interno, sbatti leggermente la tortiera sul piano in modo da livellare l’impasto. A questo punto disponi le fette di mela a raggiera, partendo dai bordi via via verso il centro. Cospargi la superficie del dolce con i semi di papavero e poco zucchero di canna e inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti e termina la cottura con 10 minuti di calore dal basso****.
Sforna, lascia raffreddare e togli la teglia dallo stampo. Cospargi la superficie con poco zucchero a velo e servi la tua gustosa fetta morbida e golosa!
Note
* Al post del latte di mandorla puoi scegliere il tuo latte vegetale preferito. Se dovesse essere molto dolce diminuisci la dose di zucchero di 20 g
** Per le spezie, scegli quelle che preferisci. Il mix che ho utilizzato io ha reso davvero speciale il sapore di questa torta!
*** I semi di papavero regaleranno alla torta una gustosa croccantezza, ma se non ti piacciono o ne sei sprovvisto puoi tranquillamente ometterli
**** Se il tuo forno non possiede questa funzione copri la superficie del dolce con alluminio e continua con la cottura statica per il tempo indicato.
Torte vegan a colazione, che passione!
Iniziare la giornata con il piede giusto significa anche partire da una colazione sana che sappia dare la carica senza appesantire. Una fetta di torta vegan è davvero ideale!
E allora eccoti tante idee, ognuna golosa e sana. Scegli la tua preferita o provale tutte!
- torta aquafaba nocciolata e pepe rosa
- ciambella veg di mandarini interi
- torta veg ai mirtilli con glassa di fragole
- torta variegata aquafaba prugnole e paprika dolce
- torta veggie al farro con banane frullate e mele
- torta vegana al cioccolato fondente ripiena
Può esserti utile sapere che…
La tua torta vegana di mele soffice e facile si manterrà perfetta per un paio di giorni conservandola sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!