Preparazione
Preparare la tua torta vegan cocco e susine è veramente semplice. In una ciotola capiente versa yogurt, latte e olio. Aggiungi lo zucchero, il sale e la cannella e mescola bene fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
In un’altra ciotola poni la farina, l’amido, il cocco, il lievito e mescola per amalgamare bene tutto. Versa i liquidi nella ciotola delle farine e mischia bene tutto con una frusta a mano o un cucchiaio fino a ottenere un composto privo di grumi. Fodera uno stampo a cerniera apribile con carta forno e versa l’impasto all’interno. Decora con le susine tagliate a spicchi e cospargi la superficie con poco zucchero di canna e cocco.
Inforna in forno ventilato a 160° per 45 minuti circa e prima di estrarre la torta dal forno effettua la prova stecchino: bucherellando in profondità il dolce in un paio di punti lo stuzzicadenti dovrà risultare completamente asciutto.
Sforna, lascia intiepidire ed estrai il dolce dallo stampo. La tua golosa torta vegan cocco e susine è pronta da gustare in tutta la sua bontà!
Note
* Io ho utilizzato olio di semi di girasole, anche olio di mais o un olio di oliva dal sapore delicato sarà perfetto
** Io ho scelto un latte di riso, tu utilizza il tuo latte preferito. Presta attenzione però: se il latte che userai è molto dolce diminuisci di 10 g la dose di zucchero
*** Che differenza c’è tra cocco rapè e farina di cocco? La farina di cocco si ricava dalla polpa del frutto dopo che questa è stata disidratata e grattugiata e si presenta sotto forma di polvere finissima. Il sapore di cocco è delicato. Il cocco rapè invece ha una grana più grossa, un sapore più marcato e si presenta come un mix di tante piccole scagliette. Anche qui si tratta della polpa del frutto disidratata, ma macinata in modo più grezzo e facilmente reperibile.
Dolcetti vegan per tutti i gusti
Se mi segui sai bene quanto io sia fan della pasticceria vegana, che regala gusto senza appesantire e soprattutto che può dare vita a dolci sani e delicati perfetti per colazioni e merende a tutta golosità e leggerezza. Se questa torta ti ha conquistato dai un’occhiata anche alle seguenti ricette. Non te ne pentirai 😉
- crostatine vegan con grano saraceno
- frollini veg al farro e cioccolato
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
- banana bread vegan senza saccarosio
- quadrotti orzo mela e cioccolato
- plumcake integrale all’acqua e frutta secca
- muffin vegan integrali barbabietola e cioccolato
- torta aquafaba nocciolata e pepe rosa
- muffin vegan integrali al succo di frutta
- muffin vegan al cocco fresco e prugne
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
Può esserti utile sapere che…
La tua torta vegan cocco e susine, umida e delicata, va consumata entro un paio di giorni conservandola a temperatura ambiente oppure entro tre/quattro giorni se la riporrai in frigorifero
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!