Torta veggie al farro con banane frullate e mele

Dico torta di mele e immediatamente penso a Nonna Papera e alle sue splendide Apple Pie così amate dai tre nipotini e prontamente spazzolate da Ciccio, sempre appostato nei dintorni. Non era un bracco ma solo un’oca…eppure il suo fiuto per i dolci era decisamente infallibile.

Si chiamava Ciccio, nome decisamente azzeccato: a furia di torte di mele…aveva guadagnato stazza e soprannome sul campo!

E allora proprio pensando a lui ho provato a creare una inedita versione della classica torta di mele: al posto del burro, una bella banana frullata. Acqua al posto delle uova e solo farina di farro, proteica e sana. Ci ho pensato, ci ho provato…ed è saltata fuori una torta dalla consistenza morbida come un castagnaccio e dal sapore così goloso che il Mr B se l’è pappata in un boccone.

Ma sono certa che anche Ciccio, se fosse passato sotto la mia finestra mentre la torta lievitava in forno, si sarebbe accampato in attesa del momento propizio per rapirla e gustarsela tutta in un baleno. E allora mi viene da pensare che chissà….se io fossi stata al posto di Nonna Papera magari Ciccio ora si chiamerebbe Skinny Goose 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 55'
  • Porzioni - 12 persone
  • Dimensioni teglia - 2 teglie Ø 18 cm

Ingredienti

320 gr – banane frullate
40 gr – mandorle pelate
180 gr – zucchero integrale di canna + 1 cucchiaio
180 gr – olio di girasole
210 gr – acqua
285 gr – farina di farro
8 gr – cremor tartaro + 1 cucchiaino bicarbonato
1 – limone
1 cucchiaio – sambuca
2 – mele rosse Stark Delicious

Preparazione

Per preparare la torta veggie al farro con banane frullate e mele frulla lo zucchero di canna con le mandorle.

Pesa 320 gr di banane mature e frullali con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Versa in una ciotola la crema di banane, lo zucchero con le mandorle frullate e la scorza grattugiata del limone.

Setaccia la farina di farro con il lievito, in un’altra ciotola mescola l’olio con l’acqua. Unisci alla crema di banane la farina alternandola con i liquidi e mescolando con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.

Lava le mele, tagliale a fettine sottili con una mandolina e condiscile con il succo del limone e la sambuca.

Versa il composto preparato in due teglie di Ø 18cm foderate di carta forno, livellalo e guarnisci con le fettine di mela, piegandole verso il centro come piccoli boccioli di fiore. Termina con una spolverata di zucchero di canna e inforna in forno statico già caldo a 180° per 45’.

Passa alla modalità ventilata e continua la cottura per altri 10’. Sforna e lascia raffreddare la torta completamente prima di estrarla dallo stampo.Torta veggie al farro con banane frullate e mele senza lattosio

Torta veggie al farro con banane frullate e mele senza lattosio vegana

Può esserti utile sapere che…

La torta veggie al farro con banane frullate e mele avrà la consistenza di un castagnaccio, piuttosto umida e davvero deliziosa. La torta si manterrà perfetta per 3 o 4 giorni conservandola in un luogo asciutto ed areato.

Puoi sostituire il cremor tartaro + bicarbonato con una bustina di lievito per dolci senza alcun problema, per quanto riguarda le mele scegli pure quelle che prefisci, anche le Fuji o le Royal Gala saranno deliziose.

Con questa ricetta ho partecipato alla trasmissione POPOGUSTO  di sabato 21/10/17 andata in onda su Radio Popolare . Insieme a me, oltre al grande Marco di Puma e al preparatissimo nutrizionista Giorgio Donegani, il simpatico e davvero esperto Beppe di KILOMAGIABIO ha raccontato segreti ed aneddoti legati alla protagonista della giornata: la MELA. Per ascoltare tante notizie interessanti ed utili ecco qui la registrazione, tutta da sentire ? POPOGUSTO – Podcast del 21/10/17

POPOGUSTO è il mercato a filiera corta dove incontrare i protagonisti del nostro benessere e gusto a tavola: i produttori, che qui espongono e vendono le loro merci fresche e qulitativamente eccellenti.

Il mio consiglio? Se sei in zona, fai un giro al mercato che si tiene ogni sabato nei chiostri dell’Umanitaria di Milano, ne vale davvero la pena! E se sei troppo lontano ascolta la trasmissione in onda su Radio Popolare ogni sabato dalle 12.15 alle 13.00 : è un istruttivo, divertente, frizzante modo di imparare qualcosa di unico direttamente da chi vive con e per la Terra.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *