Preparazione
Per preparare la tua torta vegan al cocco e purea di mele inizia dalle mele: sbucciale, elimina i torsoli e tagliale a pezzi grossolani. Poni le mele a pezzetti in un cutter (robot da cucina munito di lame), bagnale con il succo di limone e frulla. Aggiungi lo zucchero di canna, l’olio e due prese di sale e frulla nuovamente a lungo fino ad ottenere una purea densa e cremosa. Trasferisci in una ciotola, unisci il latte di cocco e mescola bene.
In una ciotola poni la farina di cocco, aggiungi la cannella e la farina tipo 1 setacciata con il lievito. Mescola con un cucchiaio o una frusta a mano così da mischiare bene gli ingredienti e poi unisci i liquidi, poco per volta e sempre mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Fodera una teglia rettangolare con carta forno**** e versa all’interno il composto appena preparato. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 35 minuti e termina la cottura con 5 minuti di calore dal basso. Estrai lo stampo dal forno, lascia intiepidire poi sforma la torta.
Una volta che il dolce sarà completamente raffreddato taglialo in cubotti regolari e cospargilo con poco zucchero a velo. Puoi gustare la tua torta vegan al cocco e purea di mele in tutta la sua bontà!
Qui sotto trovi il video del procedimento completo. Meno di 30 secondi… e la ricetta è servita!
Note
* Al posto dell’olio di semi di girasole puoi utilizzare olio di riso o un olio di oliva leggero e non troppo aromatico
** Non hai il latte di cocco? Usa un altro latte vegetale a tua scelta! Se sceglierai un latte particolarmente dolce riduci di 20 g lo zucchero della ricetta
*** La farina 1 può essere sostituita da farina 0 o 00 ma io ti consiglio caldamente di evitare queste farine troppo raffinate e completamente prive di nutrienti!
**** Se preferisci puoi foderare di carta forno solo il fondo della tortiera e ungere i lati con olio di cocco per poi infarinarli bene
**** Io ho usato il cocco rapè, che si trova comunemente in ogni supermercato ben fornito e che è piuttosto grossolano. Se preferisci puoi sostituire il cocco con farina di mandorle. Ovviamente otterrai un sapore completamente differente ma comunque delizioso 🙂
Missione dolci sani e golosi
Nel corso delle mie incursioni all’interno della pasticceria vegan ho provato e riprovato mille ricette, fino a trovarne alcune che mi hanno regalato soddisfazione sia nella consistenza che nel sapore. Eccoti qualcuna delle mie idee più riuscite. Scegline una o provale tutte… sapranno stupirti!
- torta aquafaba nocciolata e pepe rosa
- ciambella veg di mandarini interi
- torta veg ai mirtilli con glassa di fragole
- torta variegata aquafaba prugnole e paprika dolce
- torta veggie al farro con banane frullate e mele
- torta vegana al cioccolato fondente ripiena
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la tua torta vegan al cocco e purea di mele potrai conservarla per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!