Torta veg yogurt di soia e noci

Un impasto semplicissimo, senza latticini nè uova, ma soffice e gustoso grazie al mix di farine utilizzate a al twist speziato della cannella Poi, a sormontare, uno strato di pura delizia croccante a base di zucchero di canna e noci tritate finemente – ma non troppo. 

Il risultato? Un dolce che si prepara in un amen, ma che è così gustoso e saziante da poter facilmente diventare il compagno fedele delle colazioni più felici 🙂 In realtà vorrei farvene sentire il profumo, che sa di casa e di amore e di buono. Ma non posso, quindi dovrete credermi sulla fiducia. Oppure dovrete provare a preparare questa torta, e poi farmi sapere se non avevo ragione 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 40' circa
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  20 cm

Ingredienti

PER L’IMPASTO

180 g – farina tipo 1
40 g – farina di avena
40 g – fecola di patate
1/2 bustina di lievito istantaneo (8 g )
1 cucchiaino – cannella
200 g – yogurt di soia
80 g – zucchero di canna
100 ml – olio di semi

PER LA FINITURA

70 g – noci (peso pulito)
20 g – zucchero di canna

Preparazione

Per preparare la torta veg yogurt e noci inizia tritando le noci a coltello. Tienile da parte.

In una ciotola mescola le farine con il lievito, in un’altra ciotola versa lo yogurt, l’olio e lo zucchero di canna e inizia a montare il tutto con fruste elettriche* per circa 5 minuti. Lo zucchero si scioglierà completamente e il composto si gonfierà leggermente.

Aggiungi le farine ai liquidi poco per volta, mescolando con un cucchiaio in modo da evitare la formazione di grumi. L’impasto ottenuto sarà piuttosto solido. Trasferiscilo in una tortiera rivestita di carta forno e livellalo bene con una spatola. A questo punto ricopri l’impasto con le noci tritate. Sopra le noci spolverizza lo zucchero e inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti. Trascorsi i 30′ termina la cottura con altri 10 minuti di calore dal basso.

Sforna ed elimina sia l’anello della tortiera che la carta forno che lo rivestiva. Lascia raffreddare completamente e taglia la tua bella fetta di torta golosa e profumatissima. Buon appetito!

torta vegana yogurt e noci

torta vegana yogurt e noci

una torta vegana perfetta per colazione

fetta di torta vegana yogurt e noci pronta da gustare

Note

* Se non hai fruste elettriche puoi usare fruste manuali… e un pò di olio di gomito

Può esserti utile sapere che…

La torta veg yogurt e noci si manterrà perfetta per diversi giorni tenendola coperta con una campana per dolci in un luogo asciutto. Questa torta è una idea perfetta per accompagnare la colazione: inzuppata darà il meglio di sè


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *