Preparazione
Per preparare la tua torta salata di pasta fillo con yogurt e verdure inizia con le verdure: taglia a rondelle i cipollotti e appassiscili in pentola con un cucchiaio di olio e poca acqua, a fuoco dolce e con coperchio, per circa 15 minuti finchè non risulteranno ben appassiti. A fine cottura aggiusta di sale e alza la fiamma per far asciugare bene il liquido, se presente.
Grattugia le carote con una grattugia a fori larghi e ponile in una piccola pentola antiaderente insieme alla radice di zenzero tritata. Versa sulle carote un cucchiaio di olio e cuocile a fuoco alto, mescolando molto spesso, fino a quando non saranno ben tostate.
In una ciotola unisci yogurt, uovo e formaggio grattugiato e mescola bene aiutandoti con una frusta a mano, aggiungi poi anche le verdure e amalgama tutto con un cucchiaio.
Olia bene il fondo e i bordi di una pirofila tonda e inizia a foderarla con la pasta fillo: olia bene ogni foglio prima di aggiungerlo al precedente e fai attenzione a non lasciare spazi vuoti, incrociando i fogli tra loro. Lascia sbordare i lembi.**
Versa il ripieno nella tortiera poi inizia a sovrapporre gli altri fogli, sempre oliandoli uno per uno. Terminati tutti i fogli di pasta fillo arrotola i bordi su se stessi, con le mani unte di olio. Otterrai una sorta di “cornicione” molto goloso.
Usando un coltellino ben affilato incidi la superficie della torta praticando quattro linee che si intersechino al centro, come se volessi tagliare delle fette. Ti raccomando di incidere solo gli strati di sfoglia superficiali senza penetrare troppo in profondità!
Inforna la tua torta salata in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo coprila con un foglio di alluminio. Sforna e lascia intiepidire. Ora puoi gustare la tua torta salata di pasta fillo con yogurt e verdure in tutta la sua golosa bontà!
Note
* Non hai a disposizione lo zenzero fresco? Sostituiscilo con quello secco o con poco peperoncino in polvere!
** I fogli di pasta fillo solitamente sono rettangolari, e hanno una pieghetta nel mezzo a seconda di come sono stati confezionati. Sono molto delicati quindi ti consiglio di oliarli utilizzando i polpastrelli perchè le nostre mani sono lo strumento più sensibile! Se dovessero rompersi a metà non preoccuparti e usali comunque, solo fai attenzione a ricoprire bene la teglia senza lasciare spazi vuoti.
Torte salate che passione!
Se sento dire “torta salata”, lo ammetto, mi viene subito voglia di prepararne una! Queste deliziose bontà costituiscono infatti una idea salvacena e/o svuotafrigo che ingolosisce sempre tutti.
La pensi come me? Allora non farti sfuggire le idee che trovi qui sotto. Scegli la tua preferita oppure… provale tutte 😉
- ciambella salata piselli e mais alla curcuma
- torta rustica di rape primosale e pomodoro
- tarte tatin finocchi e arancia
- torta salata mascarpone e pepe rosa
- torta salate con patate e senape di Dijon
- crostata salata con crema di peperoni
- torta salata pak choi con frolla allo yogurt
Può esserti utile sapere che…
Se dovesse avanzarti qualche fetta di torta salata… sarà buonissima anche il giorno dopo! Scaldala in pentola antiaderente con coperchio a fuoco basso finchè non sarà calda poi togli il coperchio e fai tostare bene la base. Sentirai che bontà!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!