Preparazione
Prepara la frolla
Per preparare la tua torta salata asparagi caciotta e crème fraiche inizia dalla frolla: in una ciotola capiente disponi la farina e mescolala con una frusta a mano così da ossigenarla. Versa l’olio in una ciotolina, aggiungi l’erba cipollina essiccata e mescola bene in modo da insaporire l’olio.
Pratica un foro al centro della farina e versa all’interno il vino bianco, l’olio extravergine di oliva e l’acqua. Aggiungi sale e pepe e mescola con una forchetta fino a quando non riuscirai più a lavorare l’impasto: passa alle mani e trasferisci tutto su una spianatoia lavorando la massa fino a ottenere un panetto liscio e uniforme.
Stendi la frolla con un mattarello allo spessore di circa 3 mm e fodera una tortiera con fondo apribile. Impasta nuovamente la rimanenza di frolla e coprila con pellicola: ti servirà per i decori. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta, copri con carta forno e con pesi per la cottura in bianco**.
Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti poi estrai la base di frolla dal forno, elimina i pesini e lasciala intiepidire.
Occupati del ripieno e cuoci
Occupati del ripieno: elimina la parte fibrosa degli asparagi e taglia i gambi a rondelle sottili, tenendo da parte quattro punte. In una ciotola lavora brevemente la crème fraiche con una forchetta, unisci le zeste di limone, sale e pepe. Aggiungi anche le rondelle di asparago e mescola il tutto.
Spennella il tuo guscio di frolla con poco olio extravergine, adagia le fette di caciotta ritagliandole così da coprire uniformemente il fondo poi versa sulla caciotta il ripieno a base di crème fraiche e livellalo con un cucchiaio. Decora la torta con le teste di asparago e con la pasta avanzata: io ho utilizzato stampini a forma di foglia e di fiori ma potrai scegliere di realizzare delle semplici strisce tipo crostata.
Inforna in forno statico a 180° per 20 minuti o fino a doratura. Gusta la tua torta salata asparagi caciotta e crème fraiche ben calda per apprezzare al meglio la sua gustosa bontà!
Note
* Al posto dell’erba cipollina puoi utilizzare la tua erba aromatica preferita per insaporire la frolla (origano, salvia, prezzemolo). Ti consiglio di usare ere aromatiche essiccate che non pregiudicheranno la croccantezza dell’impasto!
** Se non hai a disposizione pesini per la cottura in bianco puoi semplicemente utilizzare ceci secchi o fagioli secchi.
Torte salate che passione!
Versatili, gustose e saporite. Le torte salate sono perfette da proporre come gustoso antipasto ma si prestano davvero bene anche per venire proposte come piatto unico leggero e goloso! Se sei un amante del genere e se questa ricetta ti ha stuzzicato, dai un’occhiata anche alle proposte che trovi qui:
- ciambella salata piselli e mais alla curcuma
- torta rustica di rape primosale e pomodoro
- tarte tatin finocchi e arancia
- torta salata mascarpone e pepe rosa
- torta salate con patate e senape di Dijon
- crostata salata con crema di peperoni
- torta salata pak choi con frolla allo yogurt
- torta salata di pasta fillo con yogurt e verdure
Può esserti utile sapere che…
Se dovesse avanzarti qualche fetta di torta salata… potrai gustarla anche il giorno dopo! Scaldala in pentola antiaderente con coperchio a fuoco basso poi elimina il coperchio e fai tostare bene la base in modo da far sciogliere lo strato di caciotta. Una bontà da leccarsi i baffi!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!