Torta rustica di pane, fichi e zucchero integrale

Non so se vi capita, ma noi spesso acquistiamo più pane di quanto ne consumiamo e quindi ci ritroviamo con la dispensa piena zeppa di pane secco pronto da utilizzare. Lungi da me l’idea di buttare del cibo prezioso – figuriamoci il pane poi, che tra tutti gli alimenti è il mio preferito in assoluto!

Il pane secco si presta a molteplici “ricette del riciclo” con grande soddisfazione di portafoglio…e palato!  Perché è proprio vero; “buono come il pane” c’è solo il pane 😉

Unito a zucchero grezzo di canna e miele di castagno, arricchito con ottimi fichi secchi, mandorle e nocciole ecco che un ingrediente povero si trasforma in un golosissimo dolce perfetto per la prima colazione e ricco di ingredienti salutari.

Certo, le calorie a fetta non sono poche…ma cosa può esserci di meglio di una porzione di profumatissima torta rustica per iniziare nel modo giusto la giornata? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20' + riposo
  • Cottura - 60'
  • Porzioni - 12 persone
  • Dimensioni teglia - Ø 20 cm

Ingredienti

pane raffermo misto (integrale e non) 200 g
fichi secchi 120 g
latte di riso 470 g
zucchero integrale di canna 100 g
uova 3
sale 1 presa
mandorle 45 g
nocciole 45 g
scorza di 1 limone grattugiato
miele di castagno 1 cucchiaino
spezie pan d’epice* 1/2 cucchiaino
timo secco 1 cucchiaio

PER LA FINITURA

zucchero integrale di canna 1 cucchiaino
timo secco 1 cucchiaino

Preparazione

Per preparare la torta rustica di pane, fichi e zucchero integrale taglia il pane a piccoli cubetti, adagialo in una capiente ciotola e aggiungi una presa di sale. Riscalda il latte senza portarlo a bollore e versalo sul pane mescolando con un cucchiaio. Copri con pellicola e lascia riposare coperto per almeno 1 ora, in modo che il latte venga assorbito completamente dal pane.

Nel frattempo prepara la frutta secca tritando grossolanamente al coltello i fichi, le mandorle e le nocciole.

In una planetaria sbatti le uova con lo zucchero e il cucchiaino di miele di castagno fino ad ottenere un composto gonfio e sodo: ci vorranno circa 10 minuti.

Aggiungi al composto il pane ormai freddo e amalgama bene. Incorpora anche i fichi, le mandorle, le nocciole, il timo secco e le spezie pan d’epice e mescola bene.

Ricopri il fondo di una tortiera con carta forno e spruzza sui lati lo staccate spray**. Versa il composto nella tortiera, livellalo bene e inforna in forno statico già caldo a 180 ° per circa 50 minuti. Termina la cottura con 10 minuti di calore da basso.

Una volta estratta la torta dal forno, aspetta che si raffreddi completamente e staccala delicatamente dalla tortiera. Trasferiscila sul piatto di portata, cospargi con poco zucchero a velo e gusta la tua fetta di torta rustica di pane, fichi e zucchero integrale in tutta la sua bontà!

Torta rustica di pane, fichi e zucchero integrale senza lattosio

Torta rustica di pane raffermo, fichi e zucchero integrale senza lattosio

Note

* Il mix di spezie per pan d’epice è un preparato francese che puoi acquistare nei negozi specializzati oppure on line. Puoi eventualmente sostituirlo con cannella e anice speziato in polvere, il risultato sarà comunque delizioso

** Se preferisci non utilizzare staccante spray fodera anche i lati della tortiera con carta forno oppure imburra il cerchio e infarinalo con pan grattato

Idee per riutilizzare gli ingredienti

Quanto è bello creare qualcosa di buono partendo da ingredienti che altrimenti andrebbero sprecati? Eccoti qualche altra idea dolce a tutto… riciclo creativo!

Può esserti utile sapere che…

La torta rustica di pane e fichi può essere personalizzata a piacimento, sostituendo i fichi con  le prugne opportunamente ammollate in acqua calda e ben strizzate (l’ho provata ed è deliziosa anche in questa versione) oppure cambiano il tipo di frutta secca a seconda del gusto e della… disponibilità casalinga 😉

Questa ricetta è una idea SENZA lattosio.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *