Preparazione
Per preparare la torta integrale con albicocche miele e menta versa in una ciotola il miele, l’olio e il latte di cocco ed amalgamali con una frusta a mano finchè il miele sarà completamente sciolto.
In un’altra bacinella mescola tra loro le farine, il lievito e la menta secca. Taglia a pezzetti 200 gr di albicocche e dividi a metà altri 10 frutti piccoli per decorare la torta.
Versa gli ingredienti liquidi nei solidi mescolando con la frusta al fine di evitare la formazione di grumi. Aggiungi un pizzico di sale e le albicocche a pezzetti e mescola un’ultima volta con un cucchiaio.
Versa il composto in una teglia in silicone oppure in una teglia a cerchio apribile con la base coperta di carta forno e i bordi oliati e infarinati.
Disponi le mezze albicocche tenute da parte sulla superficie della torta, spolvera con menta e semi di sesamo bianco e inforna in forno statico già caldo a 180° per 30’. Prosegui la cottura con calore dal basso per 5’ e termina con gli ultimi 10’ con cottura normale proteggendo la superficie del dolce con un foglio di alluminio bucherellato.
Non appena tiepido estrai il dolce dalla teglia e lascialo raffreddare completamente poggiandolo su una gratella.
Può esserti utile sapere che…
La torta integrale con albicocche miele e menta è preparata senza utilizzare uova né latticini ma la sua morbidezza è davvero golosa. Il dolce si manterrà perfetto per almeno 3 giorni a patto di conservarlo in un luogo areato proteggendolo con una campana forata per torte.
Al posto del sesamo bianco puoi cospargere la torta con mandorle a lamelle o granella di nocciole.
Io ho utilizzato un miele millefiori denso e corposo, se preferisci puoi utilizzare acacia o il tuo miele monoflora preferito. Ti sconsiglio il castagno che aromatizzerebbe troppo il dolce coprendo completamente il sapore delle albicocche e della farina di segale.
La torta integrale con albicocche miele e menta è una ricetta SENZA LATTOSIO e SENZA UOVA.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Adoro i dolci preparati con la farina integrale questa poi e meravigliosa
Ma grazie carissima 🙂 Sono proprio contenta che la mia idea ti piaccia!