Preparazione
Per preparare la torta glassata al lime e panna acida lava bene i lime e, se sono biologici, preleva le scorze di due frutti che serviranno per la decorazione. Spremili e filtrane il succo. Dovrai ottenere 70 gr totali di succo quindi serviranno circa 4/5 frutti a seconda delle dimensioni.
In una planetaria unisci i due zuccheri e le 4 uova intere e monta a lungo il composto finché non diventerà spumoso. Aggiungi la panna acida, 40 gr di succo di lime, un pizzico di sale e l’olio e continua a mescolare fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
In un’altra ciotola setaccia la farina con il lievito e un pizzico di bicarbonato. Unisci a cucchiaiate le farine al composto liquido continuando a mescolare fino ad ottenere una pasta morbida e liscia.
Rivesti una teglia con carta forno, versa il composto e inforna in forno statico già caldo a 180° per circa un’ora. Controlla la cottura con uno stuzzicadenti e compri la superficie con alluminio se dovesse scurire troppo.
Mentre il dolce cuoce prepara la glassa: in un pentolino antiaderente unisci l’acqua, 1 cucchiaino di scorza di lime tritata finemente e lo zucchero. Mescola a fuoco basso finché lo zucchero sarà sciolto. Lascia addensare a fiamma dolce fino a ridurre il liquido della metà, togli dal fuoco e aggiungi i restanti 30 gr di succo di lime mescolando bene.
Sforna il dolce, lascia intiepidire, estrailo dalla tortiera e sistemalo su una gratella.
Versa la glassa aiutandoti con un cucchiaio e facendo attenzione a coprire uniformemente tutta la superficie della torta. Decora con fili di scorza di lime e lascia raffreddare completamente prima di servire.
Può esserti utile sapere che…
Se non dovessi trovare il lime biologico puoi utilizzare il succo dei lime e la scorza di un limone verde bio. Ricorda di posizionare un foglio di carta forno sotto alla gratella prima di cospargere la torta con la glassa..in questo modo eviterai di dover pulire tutto il piano della cucina 😉
Questo dolce si manterrà ottimo per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarlo in un luogo asciutto e areato.
La torta glassata al lime e panna acida è una ricetta SENZA burro
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Ciao, mi piace il tuo blog e ho deciso di nominarti per il Liebster Award. Clicca qui per scoprire come partecipare! https://infoodveritasblog.wordpress.com/2016/10/29/liebster-award/